13 dicembre 2022
ore 23:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Meteo. Altra neve in arrivo nei prossimi giorni, anche in pianura
Meteo. Altra neve in arrivo nei prossimi giorni, anche in pianura

PRIMI FIOCCHI MARTEDI'. Una prima perturbazione sta scorrendo sull'Italia con nevicate fino in pianura al Nordovest, con fiocchi che a tratti hanno raggiunto anche il primo entroterra costiero della Liguria. Deboli fiocchi anche su tratti della pianura tra Lombardia ed Emilia Romagna. Si tratta comunque di nevicate generalmente deboli, ad eccezione di fenomeni un po' più consistenti che interessano i settori alpini occidentali. Qualche debole nevicata impegna anche l'Appennino centro-settentrionale. Nelle prossime ore le nevicate tenderanno a cessare con l'allontanamento della perturbazione verso est, a parte gli ultimi deboli fiocchi che si attarderanno sulle Alpi occidentali, esaurendosi poi in serata. Mercoledì scorrerà un altro fronte, con traiettoria piuttosto bassa e destinato quindi ad impegnare solo le regioni centro-meridionali, dove la neve verrà relegata alle vette dell'Appennino centrale.

Focus neve martedì
Focus neve martedì

GIOVEDI' NUOVA PERTURBAZIONE. Saremo in attesa però di un terzo impulso perturbato che già da giovedì raggiungerà Sardegna, alto Tirreno e Liguria, con fenomeni in intensificazione e in rapida propagazione al Nord Italia e alle regioni centrali. Si tratterà di un peggioramento più intenso, accompagnato però da correnti più miti che provocheranno un rialzo della temperatura e della quota neve su molte zone. La colonna d'aria si manterrà sufficientemente fredda da permettere alla neve di cadere a quote basse o pianeggianti solo al Nordovest.

NEVE A TRATTI IN PIANURA. Riprenderà a nevicare già dal mattino sul basso Piemonte, oltre che sulle zone alpine occidentali e sull'entroterra ligure. In giornata i fenomeni si intensificheranno, la quota neve si abbasserà e i fiocchi cadranno fino in pianura sul Piemonte, ad eccezione di alcune piogge miste a neve su Verbano, Novarese e Vercellese. Pioverà sul resto della Val Padana ma la quota neve si manterrà bassa sulle Alpi, dai 400/600m. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi all'estremo Nordovest, proseguiranno altrove con fiocchi misti a pioggia sulla Lombardia occidentale e con neve sulle Alpi dai 300/500m.

CITTA' COINVOLTE E ACCUMULI. Fiocchi attesi dunque su città come Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, misti a pioggia a Pavia, Lodi e Varese. Neve più asciutta sui fondovalle alpini occidentali, circa 5cm a Cuneo. Circa 15cm potrebbero depositarsi sulle Alpi Marittime e Liguri, 5/10cm sull'Appennino emiliano occidentale, 10/15cm su Trentino e Cadore, 15/20cm sulle Dolomiti friulane.

POSSIBILE GELICIDIO. Laddove le temperature in quota risaliranno sopra lo zero ma alle quote più basse le sacche di aria fredda appoggiate al suolo manterranno le temperature prossime o inferiori allo zero, potrà verificarsi il fenomeno del gelicidio, ovvero della pioggia congelantesi al suolo. Vi saranno alcune aree in cui ciò potrà accadere, anche se limitate nello spazio. Tra queste qualche valle dell'alto Monferrato al confine con la Liguria, segnatamente Alessandrino e Tortonese.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati