15 ottobre 2020
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

NUOVA PERTURBAZIONE SULL'ITALIA. Una nuova perturbazione ha raggiunto l'Italia mercoledì a partire dalle regioni tirreniche. Entro venerdì avrà impegnato gran parte della dorsale appenninica e alcuni settori alpini, questi ultimi un po' meno coinvolti poiché troppo a sud rispetto al suo raggio d'azione. L'aria fredda che alimenta il vortice da cui si diparte la perturbazione favorirà nevicate a quote relativamente basse per la stagione, sia sulle Alpi che sull'Appennino centro-settentrionale. Vediamo nel dettaglio:

NEVE GIOVEDÌSarà l'Appennino il settore più coinvolto dal maltempo, con quota delle nevicate che oscillerà dai 1700/1800m di quello tosco-emiliano, ai 1800/1900m di quello centrale, in calo in serata. Accumuli massimi di neve fresca che potranno anche superare i 20cm sulle vette tosco-emiliane, come sul Monte Cimone. Per le Alpi si segnala solo qualche fiocco su quelle centro-occidentali, fenomeni un po' più frequenti invece su quelle orientali tra Trentino, Dolomiti venete e friulane, specie sulla fascia prealpina, con limite neve dai 1300/1500m.

NEVE VENERDÌ. Ancora un po' di neve sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1500/1700m, ma con fenomeni in graduale attenuazione verso sera, tanto che nel weekend si andrà verso condizioni di tempo più stabile.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati