30 marzo 2020
ore 13:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una massa di aria fredda di origine groenlandese sta attraversando il continente da nord a sud e dalle prime ore della nuova settimana valicherà le Alpi riversandosi sulle nostre regioni settentrionali, dove darà vita ad un peggioramento e a un calo termico e della quota neve. Tra martedì e mercoledì il peggioramento si trasferirà sulle regioni centrali e poi meridionali ed anche in questo caso le nevicate si abbasseranno fino a quote basse. Vediamo i dettagli:

METEO NEVE LUNEDÌ. I fenomeni interesseranno il Nord e parte del Centro, in prevalenza le zone appenniniche. Quota neve in calo al Nord con fiocchi attesi sulle Alpi dai 600/900m in giornata, fino a 500m in serata sulle zone centro-orientali. Possibili accumuli di 30/35cm sulle Alpi centrali oltre i 1500m. Ancora in attesa dell'ingresso dell'aria fredda i rilievi appenninici con limite neve per il momento sui 1600/1700m, quando dl pomeriggio si attiveranno i fenomeni.

METEO NEVE MARTEDÌ. Fenomeni in attenuazione al Nord, ma ancora presenti sull'Appennino Emiliano dove il limite neve oscillerà tra i 300 e i 500m. L'aria fredda intanto conquisterà le regioni centrali provocando l'abbassamento del limite neve fino a 300/500m sui rilievi umbro-marchigiani e su quelli della toscana orientale. Neve dai 600/1000m sull'Abruzzo ma in calo in serata, a quote superiori altrove ma in calo fino a 700/900m su Molise e alta Puglia.

METEO NEVE MERCOLEDÌ. I fenomeni si esauriranno anche al Centro mentre al Sud si avranno nevicate ad inizio giornata sui rilievi lucani fino a 300/400m di quota, ma già dai 1400m in Calabria sulla Sila, in esaurimento in giornata.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati