7 dicembre 2021
ore 23:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo: arriva la neve al Nord anche in pianura
Meteo: arriva la neve al Nord anche in pianura

NEVE CONFERMATA PER L'IMMACOLATA E FINO A GIOVEDI' MATTINA, ECCO DOVE - NORDOVEST: la perturbazione atlantica in arrivo per l'Immacolata sarà accompagnata da aria fredda sul Nord Italia, fatto che favorirà nevicate anche in pianura su diverse zone. Neve in pianura da debole a moderata sul Piemonte (a tratti intensa tra Langhe e alessandrino), da debole a modetat fin sul fondovalle sulla Valle d'Aosta, da debole a moderata su gran parte della Lombardia (ad esclusione del basso bresciano-Garda e mantovano, dove tuttavia si potrebbero avere episodi di neve o pioggia mista a neve dalla serata) ed Emilia più occidentale, segnatamente piacentino (qui a tratti intensa) e ovest parmense (fino a Parma città, in generale pioggia prevalente più a Est, ma in tarda sera non escluso passaggio a neve anche tra reggiano e modenese). Neve anche in Liguria in particolare sull'entroterra savonese dove scenderà fino in pianura (qui a tratti anche intensa), ma la spinta dei freddi venti di tramontana potrebbero favorire episodi temporanei di neve, o neve mista a pioggia, fin sulla Riviera tra Savona e Genova. FASE CLOU: Tra mattino e primo pomeriggio su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, tra pomeriggio e la serata sulla Lombardia.

RISCHIO GELICIDIO SULLE VALLATE APPENNINICHE EMILIANE - Da segnalare invece la possibilità di gelicidio (pioggia ghiacciata con temperature sotto lo zero), al mattino sulle vallate appenniniche emiliane, in particolare quelle parmensi e in primis la Val di Taro.

NORDEST: neve sul Trentino Alto Adige fin sul fondovalle, così come in generale su Dolomiti venete e Carnia, a quote collinari invece altrove con pioggia prevalente sulle pianure per via di un temporaneo richiamo di aria più mite. Tuttavia in una prima fase non si esclude pioggia mista a neve anche sulle pianure friulane e venete dal padovano verso Nord, maggiori chances per il vicentino dove potrebbe fare a tratti anche neve pura. Tra tarda sera, notte e giovedì mattina l'ingresso invece di aria fredda da Ovest-Nordovest potrebbe favorire neve a tratti in pianura a partire dal veronese, progressivamente verso Est, ma con accumuli poco significativi. FASE CLOU: tra tardo pomeriggio, sera e prima nottata.

Meteo: gli accumuli di neve e le relative quote previste mercoledì
Meteo: gli accumuli di neve e le relative quote previste mercoledì

ACCUMULI PREVISTI - Sulla pianura piemontese accumuli in genere compresi tra 5-15cm, anche superiori ai 15-20cm sull'alessandrino. Accumuli variabili tra 5 e 10 cm tra milanese, varesotto, Brianza, bergamasco, anche superiori ai 10-15cm su pavese e lodigiano; accumuli invece variabili tra 1 e 10cm tra cremasco e ovest bresciano, poco significativi o nulli tra basso Garda e mantovano. Accumuli fino a 12-18cm sul piacentino, fino a 5-7cm sul parmense occidentale (al più qualche centimetro a Parma). Accumuli anche di oltre 10-15cm sul fondovalle valtellinese e sui fondovalle di Trento e Bolzano, oltre 15-20cm a Belluno e sul fondovalle della Carnia, qualche centimetro non escluso anche su Vicenza ma in particolare nella zona nord della provincia (scledense). In generale sulle Alpi accumuli variabili tra 20 e 40cm, così come sulle Langhe e sull'Appennino ligure centrale dai 4-500m. Accumuli anche superiori al mezzo metro dagli 800-1000m sulla fascia prealpina, specie del Veneto, Friuli Venezia Giulia e sul basso Trentino.

CITTA' COINVOLTE - Tra le città coinvolte Aosta, Torino, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli,  Domodossola, Verbania, Pavia, Lodi, Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Crema, Sondrio, Tirano, Trento, Bolzano, Belluno, Tolmezzo, Piacenza. Pioggia mista a neve o a tratti neve su Parma, Vicenza, non escluso qualche fiocco anche su Padova, Verona, Mantova, Genova e Savona.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati