20 febbraio 2022
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

FRONTE NORD ATLANTICO IN TRANSITO TRA LUNEDI' E MARTEDI'. Dalle prime ore della nuova settimana una perturbazione nord atlantica, inserita in un profondo vortice in transito sul nord delle Isola Britanniche, raggiungerà l'arco alpino e sfilerà successivamente verso il Centro-Sud Italia. Sarà accompagnata da una discesa di aria fredda in afflusso dalle alte latitudini del Continente che permetterà alla neve di cadere non solo sull'arco alpino, ma anche sulla dorsale appenninica fino a quote collinari entro martedì. Poi uscirà di scena e tornerà a rinforzare l'anticiclone ripristinando condizioni di stabilità. Ma ecco nel dettaglio dove e quando nevicherà:

NEVE LUNEDI'. Neve sin dal mattino sulle Alpi confinali franco-svizzere dai 1000/1200m, in estensione a quelli austriaci con limite neve in calo fino a 700/900m in serata, fenomeni molto più deboli sui versanti meridionali alpini ma con raffiche di vento anche molto intense. Nel corso della giornata neve in arrivo anche sull'Appennino settentrionale dai 1200m sul settore tosco-emiliano, entro sera anche su quello centrale dai 1000m, 1400m a fine giornata su quello meridionale. Possibili temporali di neve in serata sull'Appennino marchigiano.

NEVE MARTEDI'. Ancora neve sui confini alpini franco-svizzeri ed austriaci dai 600/800m, in esaurimento in giornata e con tendenza ad ampi rasserenamenti. Rasserena rapidamente sulla dorsale appenninica centrale ed anche sull'Appennino Campano, insistono invece nevicate sui rilievi calabro-lucani ed anche su quelli della Sicilia dai 900/1000m.

ACCUMULI. Attesi accumuli di neve fresca intorno ai 30cm oltre i 2000m sui confini alpini valdostani tra lunedì e martedì, circa 20/25cm potrebbero cadere a La Thuile, anche più di 40cm a Cervinia. Sull'Appennino circa 20cm di neve fresca potrebbero accumularsi sui Sibillini oltre i 2000m, dove lunedì sera saranno possibili fenomeni anche temporaleschi, 15 cm in Abruzzo sul Gran Sasso.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Seguici su Google News


Articoli correlati