27 febbraio 2020
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una prima perturbazione apripista ha già provocato un peggioramento mercoledì sull'arco alpino con il ritorno delle nevicate. Un secondo impulso proveniente dall'Atlantico entrerà in azione già giovedì e riporterà altre nevicate sulle Alpi che sui settori di confine franco-svizzeri potranno scaricare quantitativi di neve fresca anche di una certa importanza. In giornata fiocchi attesi fin su parte dell'Appennino. E nel weekend nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico e nuove nevicate. Ecco i dettagli:

METEO NEVE GIOVEDÌ. La perturbazione in arrivo colpirà inizialmente le Alpi centro-occidentali con neve dai 600/800m, poi entro sera i fiocchi si spingeranno fin sul settore dolomitico. In serata neve in arrivo anche sull'Appennino oltre i 900/1000m su quello centro-settentrionale. Accumuli di neve fresca fino a 20/30cm oltre i 2000m sui confini valdostani.

METEO NEVE VENERDÌ. La perturbazione sfila verso sudest impegnando fino al mattino ancora i confini alpini orientali fino a quote basse, seppur con accumuli non consistenti. Contemporaneamente gli ultimi fenomeni interesseranno la dorsale appenninica centro-meridionale con spruzzate di neve oltre i 1500m sul settore centrale, a quote superiori su quello meridionale, ma con fenomeni in esaurimento nel corso della giornata.

METEO NEVE WEEKEND. Nuova perturbazione in arrivo sabato nel corso della giornata sulle Alpi occidentali con ripresa delle nevicate a quote anche inferiori ai 1000m, che si estenderanno entro fine giornata a quelle orientali. Domenica la perturbazione interesserà inizialmente ancora le Alpi orientali ma contemporaneamente anche l'Appennino, seppur con fenomeni in attenuazione con il passare delle ore e con nevicate solo a quote elevate.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati