18 gennaio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
cover-neve
cover-neve

FREDDO E NEVE IN ARRIVO. Nei prossimi giorni l'Italia verrà attraversata da fredde correnti artiche in discesa lungo il bordo orientale dell'anticiclone disposto sul centro-ovest Europa. All'interno del flusso da nord scorreranno impulsi di instabilità che prenderanno di mira soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali nella seconda parte della settimana, con temperature in brusco calo e nevicate fino a quote basse. L'ingresso delle masse d'aria artica sarà preceduto da una temporanea disposizione delle correnti dai quadranti occidentali mercoledì, in seno alle quali viaggerà aria umida e via via più instabile che provocherà un peggioramento mercoledì sera in Toscana. Le prime nevicate di questa fase faranno la loro comparsa proprio sul settore tirrenico settentrionale, con qualche fiocco oltre i 1100/1200m mercoledì sera sull'entroterra spezzino e su quello dell'alta Toscana.

Giovedì il fronte interesserà le regioni centrali e quelle del basso Tirreno, con un po' di neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1000m circa, ma con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi da nord in giornata. Quota neve che si attesterà sui 1200m sull'Appennino meridionale, con fiocchi in arrivo sulla dorsale campano-lucana.

Venerdì l'aria fredda artica al seguito del fronte si riverserà sull'Italia dall'Adriatico e determinerà l'abbassamento della quota neve sull'Appennino, anche fino a 300/400m su quello centro-settentrionale, dove comunque le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi da nord. La quota neve scenderà anche sull'Appennino Meridionale, fin verso i 600/800m. Previsti accumuli di una decina di centimetri in Calabria sulla Sila oltre i 1500m, dove i fiocchi potrebbero cadere fino a fine giornata.

Nel weekend le correnti artiche continueranno ad affluire sull'Appennino meridionale e sull'Appennino calabrese si avranno altre occasioni per nevicate a quote collinari, mentre sul resto d'Italia farà freddo ma il tempo sarà più soleggiato. Possibile tuttavia qualche addensamento sui confini alpini orientali, con deboli nevicate a quote collinari, specie nella giornata di sabato.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati