22 marzo 2020
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo, anche in pianura
Neve in arrivo, anche in pianura

SITUAZIONE. E' ormai imminente l'irruzione di aria fredda di provenienza russa che immediatamente dopo il weekend raggiungerà l'Italia a partire dal Nordest, per poi dilagare sul resto d'Italia. Comporterà una sensibile diminuzione delle temperature nel corso della settimana coinvolgerà tutte le regioni e sarà accompagnata anche forti venti e fenomeni di instabilità, che si tradurranno in nevicate fino a quote molto basse per il periodo, tanto che sono attesi fiocchi a tratti anche in pianura o addirittura su alcune zone costiere. Maggiormente coinvolte dai fenomeni saranno le regioni adriatiche, ma vediamo i dettagli:

METEO NEVE LUNEDÌ. Si intensifica sensibilmente l'afflusso di aria fredda che si riversa sull'Italia dall'Adriatico anche se i fenomeni risulteranno ancora scarsi e limitati inizialmente alla Sicilia ionica e la bassa Calabria, tra l'altro non ancora raggiunte dal nucleo di aria fredda. Qui qualche nevicata sono attese sulla Sila oltre i 1200m in calo a 1000m in serata, a quote superiori sui rilievi dell'isola. Qualche precipitazione nevosa fino a quote di bassa in collina, fino a 200m tra sera e notte sulle pianure interne anche tra Marche e Abruzzo.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

METEO NEVE MARTEDÌ. Instabilità in intensificazione sulle regioni adriatiche con nevicate a quote collinari dalla Romagna all'alta Puglia, localmente fino in pianura sul medio versante adriatico e con fenomeni che si concentreranno soprattutto sull'Abruzzo; neve a tratti mista a pioggia anche sulle coste di Romagna, Marche e Abruzzo, qualche fiocco in sconfinamento ad Umbria e Lazio interno. Rovesci intermittenti anche in Sicilia e bassa Calabria, in intensificazione la sera, con neve a quote collinari sulla Sila. Fiocchi attesi su città come Urbino, Teramo, Chieti, Perugia, Potenza, Matera, a tratti anche su Pescara.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

METEO NEVE MERCOLEDÌ. Qualche fiocco in arrivo su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale in calo a 500/600m sulle zone alpine, dai 200/400m sull'Appennino Emiliano. Al primo mattino non esclusa mista a pioggia sulle coste marchigiane, si intensifica il maltempo all'estremo Sud e sull'Appennino meridionale con neve dai 300/500m, ma in deciso rialzo sui rilievi di Calabria e Sicilia. Fiocchi attesi su Urbino, Sulmona, Chieti, Perugia, Campobasso, Potenza, Matera, a tratti anche su Rimini, Pesaro e alle porte di Ancona.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati