20 gennaio 2017
ore 9:38
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Dettaglio neve atteso al Nordovest
Dettaglio neve atteso al Nordovest

Dopo l'assaggio invernale di martedì nuove nevicate sono attese sulle regioni di Nordovest nella giornata di giovedì. Dalla vasta ed energica circolazione depressionaria, padrona dei Paesi nordici, dipartirà infatti una perturbazione che si addosserà sulle nostre Alpi, sconfinando localmente sin sulle pianure occidentale e le alte pianure centrali. Stante le temperature rigide degli ultimi giorni i fenomeni assumeranno carattere nevoso sino a bassa quota o in pianura. Ma vediamo più nel dettaglio cosa attenderci:

MATTINA-POMERIGGIO GIOVEDI'- sin dal mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi tra centro est Liguria, basso Piemonte ed Emilia meridionale con locali precipitazioni tra genovese e spezino; ancora soleggiato altrove salvo locali nebbie in pianura. Dal pomeriggio le nubi inizieranno a farsi via via più minacciose con fenomeni in intensificazione sulla Liguria centro orientale.

PEGGIORA IN SERATA- Ma sarà entro sera che la perturbazione entrerà in azione portando nevicate su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e a tratti anche alte pianure piemontesi, Brianza, Lomellina, Milanese, Lodigiano e Pavese. Debole nevischio dovrebbe raggiungere Torino, Milano, Lodi e Novara, mentre neve debole è attesa a Bergamo, Brescia, Biella con accumuli su quest'ultime di alcuni centimetri.

Sarà tuttavia un rapido passaggio perché già venerdì la situazione migliorerà a partire dal Piemonte, eccezion fatta per residui fenomeni sulla Lombardia orientale, sino a sera, e sulle confinali valdostane nordoccidentali.

Come accennato le nevicate saranno più diffuse e abbondanti su Alpi e Prealpi con accumuli sino a 30-40 cm sulle Alpi confinali valdostane, 15/20 cm sulle Alpi retiche, 10/15 cm sulle Orobie, 10 cm sulle Alpi piemontesi occidentali.

ANCORA FREDDO - Il tutto accompagnato da temperature ancora fredde con minime giovedì ancora diffusamente sotto lo zero in Val Padana e sui settori alpini e prealpini; massime che faticheranno a raggiungere i 3-4°C.

Per dettagli: METEO VDA, METEO LIGURIA, METEO PIEMONTE, METEO LOMBARDIA

Vedi il tempo di oggi: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati