10 ottobre 2020
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Neve di ottobre in arrivo, vediamo dove
Neve di ottobre in arrivo, vediamo dove

NEVE DI OTTOBRE SU ALPI E APPENNINO: l'irruzione di aria fredda che interesserà l'Italia tra domenica e lunedì favorirà l'arrivo di nevicate fino a quote medie o basse relativamente a ottobre sulle Alpi e sull'Appennino centro settentrionale. Anche se l'abbassamento delle temperature riguarderà un po' tutta la Penisola, la neve non cadrà su tutti i rilievi ma solo dove le condizioni meteo favoriranno delle precipitazioni. Vediamo con l'ausilio delle previsioni dove saranno più probabili e a che quota.

LA NEVE DI DOMENICA: l'isolamento delle precipitazioni più intense al Nordest, Emilia Romagna e su parte del Centro fa ritenere le nevicate più probabili sulle Alpi orientali, localmente su quelle marittime, poi sull'Appennino settentrionale. Le quote stimate sono per le Alpi orientali segnatamente a Trentino, Veneto e Friuli al di sopra dei 1300m al mattino e di 1200m tra il pomeriggio e la sera. Nevicate potranno interessare anche il Livignasco intorno ai 1300m. Per le Alpi occidentali la quota sarà superiore ai 1700m. Per l'Appennino centro settentrionale la zona più probabile sarà l'Appennino Tosco Emiliano, la quota sarà intorno ai 1400m ma non prima della sera-notte.

LA NEVE DI LUNEDÌ: stante il miglioramento delle condizioni meteo al Nord, in questa giornata non sono previste nevicate sulle Alpi. Nevicherà invece sull'Appennino centrale con quota neve in calo, fino a 1400-1600m a fine giornata sulle Marche e a quota 1500-1700 sull'Abruzzo.


Seguici su Google News


Articoli correlati