9 marzo 2022
ore 23:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo, un po' di neve in arrivo nel weekend
Meteo, un po' di neve in arrivo nel weekend

NEVE TRA VENERDI' E WEEKEND. Ormai esauritasi la fase nevosa che ha interessato le regioni meridionali fino alle quote più basse, una breve pausa più stabile e anticiclonica ci accompagnerà verso un weekend contraddistinto da una perturbazione di origine atlantica che cercherà di riproporsi su alcune delle nostre regioni, seppur con scarsi effetti. Il fronte in questione raggiungerà entro la sera di venerdì il Nordovest, ma sarà ostacolato da un promontorio anticiclonico che rimarrà saldo tra il Mediterraneo e la Scandinavia. Riuscirà comunque a scaricare un po' di neve sulle Alpi occidentali nel weekend fino a quote basse, tanto da fare la sua comparsa fin sulla pianura piemontese per alcuni momenti. Poi sfilerà verso il Tirreno, ostacolata dall'anticiclone, e punterà le isole maggiori. Anche qui potrà scaricare un po' di neve, viste le basse temperature, prima di esaurirsi entro domenica.

VENERDI', PRIMI FIOCCHI SU OVEST ALPI. Le nubi aumenteranno rapidamente sulle Alpi piemontesi ed entro sera deboli nevicate cadranno oltre i 700m, ancora poco rilevanti.

SABATO continuerà a nevicare sulle Alpi occidentali fino a quote basse o di fondovalle, tanto che alcuni fiocchi potranno spingersi in giornata fino alle porte occidentali di Torino ma soprattutto sul Cuneese, anche se in serata tenderanno ad esaurirsi ovunque. Non sono previsti accumuli significativi, giusto 5cm sulle Alpi Marittime oltre i 1500m. Un po' di neve raggiungerà anche la Valle d'Aosta, specie orientale, sempre con debole intensità.

Un po' di neve in arrivo anche sui rilievi della Sardegna, con circa 5cm a fine giornata sul Gennargentu oltre i 1000m. E sui rilievi della Sicilia centro-occidentale deboli nevicate faranno la loro comparsa oltre i 600/700m, sempre di debole intensità.

DOMENICA le ultime deboli nevicate tra la notte e il mattino sulle zone interne delle isole, anche a quote collinari, ma in esaurimento in giornata.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati