19 marzo 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Meteo. Un po' di neve in arrivo nel weekend
Meteo. Un po' di neve in arrivo nel weekend

L'interazione tra un vortice afro-mediterraneo in spostamento dal Nord Africa verso est e l'afflusso di correnti fredde dall'Europa orientale saranno causa di una certa instabilità tra sabato e domenica, ma localmente anche lunedì sulle isole maggiori e sulle regioni meridionali, con temperature abbastanza basse da permettere alla neve di imbiancare a quote di bassa montagna. Non sono previsti accumuli particolarmente significativi, ma la neve riuscirà a cadere sui rilievi del Sud e anche su quelli di Sardegna e Sicilia, fino alle prime ore della prossima settimana. Nel dettaglio:

Sabato un po' di neve cadrà in Sardegna oltre i 1500m, imbiancando il Gennargentu e la cima del comprensorio del Bruncu Spina, dove a fine giornata potranno accumularsi circa 5/10cm. Neve anche sui rilievi della Sicilia e a quote più basse per l'intensificarsi del flusso freddo orientale. A fine giornata nevicherà fin verso i 1000m su Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna, anche in questo caso con una decina di centimetri entro fine giornata oltre i 1500m. Spruzzate di neve in Calabria oltre i 1000m sull'Aspromonte, senza accumuli di rilievo.

Domenica l'ingresso dell'impulso instabile da est determinerà alcune nevicate anche sulla dorsale adriatica centrale, in calo fino a 900m in serata sul settore abruzzese e deboli nevicate in arrivo sulla Sila dagli 800m. Ancora qualche nevicata in Sicilia dai 700/900m e in Sardegna dai 1300/1400m, ma di debole intensità.

Lunedì ultime nevicate in Sicilia dai 700/800m, in esaurimento in giornata, e in Sardegna dai 1000/1100m, generalmente di debole intensità.


Seguici su Google News


Articoli correlati