29 febbraio 2020
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo su Alpi e Appennino
Neve in arrivo su Alpi e Appennino

SITUAZIONE. Una serie di perturbazioni ha dato luogo a condizioni di instabilità durante la settimana, riportando nevicate sulle Alpi e su parte dell'Appennino. Nel weekend una nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico raggiungerà l'Italia e darà luogo a nuove nevicate sulle Alpi e su tratti dell'Appennino, seppur a quote più elevate. E tra domenica sera e lunedì altra perturbazione in arrivo e ripresa delle nevicate a partire dalle Alpi occidentali. Ecco i dettagli:

METEO NEVE WEEKEND - SABATO. Nuova perturbazione in arrivo nel corso della giornata sulle Alpi occidentali con ripresa delle nevicate tra pomeriggio e sera a quote anche inferiori ai 1000m ad eccezione del settore marittimo, dove la quota neve si manterrà un po' più elevata; fenomeni in estensione entro fine giornata alle Alpi lombarde e alle Prealpi del Trentino. In serata qualche fiocco in arrivo anche sulla dorsale tosco-emiliana dai 1400/1500m. Si tratterà comunque di nevicate perlopiù deboli,un po' più incisive solo sui confini occidentali della Valle d'Aosta dove gli accumuli potranno raggiungere i 20/25cm oltre i 2000m.

DOMENICA - La perturbazione interesserà inizialmente ancora le Alpi orientali con neve dai 1100m e fenomeni più frequenti sul Friuli, ma con fenomeni in esaurimento tra pomeriggio e sera. Già dal mattino la perturbazione coinvolgerà l'Appennino settentrionale e in giornata quello centrale, seppur con fenomeni più attenuati con il passare delle ore e con nevicate solo a quote elevate. Accumuli previsti fino a 10/15cm sul Monte Cimone.

NUOVA PERTURBAZIONE TRA DOMENICA SERA E LUNEDÌ. Una nuova perturbazione raggiungerà entro la sera di domenica le Alpi occidentali e si estenderà lunedì al restante arco alpino con neve dai 1200/1500m. Contemporaneamente sarà la volta anche dell'Appennino ma con quota neve sempre piuttosto elevata, anche oltre i 1500m.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati