22 febbraio 2021
ore 13:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE DISTURBATO DA NEBBIE E NUBI BASSE. Il campo di alta pressione che sta rimontando sull'Europa centro-meridionale e mediterranea riporta condizioni di stabilità atmosferica anche sull'Italia. Non avremo, tuttavia, cieli sereni su tutte le nostre regioni, nonostante la stasi atmosferica. Per via del ristagno dell'aria umida nei bassi strati i cieli su alcune regioni risulteranno infatti sporcati dalla presenza di una certa nuvolosità nei bassi strati e dalla formazione di banchi di nebbia che localmente ridurranno la visibilità fino ai primi giorni della prossima settimana, determinando anche la concentrazione di sostanze inquinanti.

DOMENICA una nuvolosità irregolare medio-bassa insisterà in Val Padana, diradandosi parzialmente nelle ore centrali. Banchi di nebbia o nubi basse attesi inoltre sul medio Adriatico sulle Marche, sulle valli interne della Toscana e in Umbria, sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia ionica, specie nelle ore più fredde della giornata. Tenderanno infatti a sollevarsi e diradarsi parzialmente nelle ore centrali, per poi ricompattarsi in serata.

PROSSIMA SETTIMANA. Anche l'avvio della prossima settimana sarà caratterizzato dalla presenza di nebbie o nubi basse in Val Padana, sull'Adriatico centro-settentrionale, sulle vallate tosco-umbre, specie nelle ore più fredde per poi diradarsi in quelle centrali del giorno, oltre che sul versante orientale della Sardegna e meridionale della Sicilia e a tratti sulle coste ioniche. Altrove invece prevarrà il sole, accompagnato da una anticipata mitezza primaverile.

META' SETTIMANA. Da mercoledì invece l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone favorirà un dissolvimento degli strati bassi nuvolosi o nebbiosi, permettendo ad un mite sole di divenire sempre più protagonista.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati