14 luglio 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Sole, caldo ma anche qualche isolato temporale nei prossimi giorni
Sole, caldo ma anche qualche isolato temporale nei prossimi giorni

Ci aspettano giornate roventi con l'anticiclone africano, in prevalenza stabili e soleggiate fino al weekend ed anche nei giorni successivi. Tuttavia avremo anche a che fare con alcuni locali rovesci o temporali di calore che soprattutto tra venerdì e sabato potranno bagnare alcune aree dell'arco alpino. Non si tratterà di fenomeni importanti e intensi, assolutamente non in grado di contrastare il prolungato ed eccezionale periodo di siccità che sta vivendo il nostro Paese, in particolare le regioni settentrionali. Ma vediamo quando e dove giungeranno queste precipitazioni, favorite dal passaggio della coda di un fronte che lambendo le Alpi punterà verso i Balcani:

PROSSIME ORE. Qualche rovescio interesserà l'arco alpino piemontese su Alpi Marittime e Ossola, in Lombardia le Alpi Retiche, poi l'Alto Adige, Cadore e la Carnia, anche se entro sera tenderanno ad esaurirsi. Isolatamente qualche rovescio potrà fare la su comparsa nel pomeriggio fin sull'Appennino emiliano occidentale, nel Piacentino.

VENERDI'. Qualche rovescio o temporale più organizzato è atteso sulle Alpi orientali dal pomeriggio, ed in particolare su Trentino, Alto Adige, Cadore, Prealpi venete, Carnia e Giulia, con gli ultimi fenomeni che nella notte potranno sconfinare alla pianura friulana, all'alta pianura veneta e localmente alla costa dell'Adriatico settentrionale.

SABATO. Tra il pomeriggio e la sera qualche isolato rovescio o temporale potrà ancora fare la sua comparsa sul settore dolomitico e localmente sulle Prealpi orientali.

DOMENICA. Possibilità di isolati fenomeni nel pomeriggio su Alpi Marittime e in Appennino sul settore laziale-abruzzese.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati