6 luglio 2021
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

TEMPORALI IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE - Un corposo fronte temporalesco attualmente in azione tra la Francia alpina e la Svizzera si dirige gradualmente anche verso il nostro territorio. Segna il limite tra l'azione delle correnti instabili di matrice atlantica e la massa d'aria calda nord africana che sta dilagando sulla Penisola. Nelle prossime ore l'avvicinamento di questa linea stimolerà la formazione di temporali prevalentemente sulle zone alpine centro occidentali.

Saranno fenomeni limitati arealmente ma localmente potranno essere anche forti. Le zone a rischio alto Torinese, Biellese, Verbano, tutta la Valle d'Aosta e verso sera anche Varesotto, Lecchese, Comasco e Valchiavenna. Nel contempo sul resto della Penisola l'anticiclone africano la farà da padrone portando sole e caldo intenso con temperature in sensibile aumento, specie al Centro Sud.

Anche nei prossimi giorni al Nord sussisterà il rischio di temporali, più estesi mercoledì e diffusi nella giornata di giovedì quando il maltempo interesserà praticamente tutte le regioni settentrionali. A rischio anche parte del weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati