11 dicembre 2019
ore 16:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Immagine satellite Europa di mercoledì 11 dicembre
Immagine satellite Europa di mercoledì 11 dicembre

TEMPESTA SIRO. E' stata denominata 'Siro' dall'Istituto Meteorologico di Berlino la tempesta nord atlantica con minimo inferiore a 950hPa centrato sull'Islanda che sta mettendo a dura prova molti paesi dell'Europa settentrionale. Il vortice della tempesta si colloca in queste ore sulle coste meridionali islandesi ed è alimentato da una massa di aria di estrazione artica che si inoltra verso sud fin verso le aree centrali del Vecchio Continente. E' accompagnata da venti che superano i 100km/h e che provengono da nord in Islanda ma che poi piegano provenendo da nordovest su isole britanniche e Golfo di Biscaglia, da sudovest sul Mare del Nord.

DUE PERTURBAZIONI IN AZIONE. Almeno due fronti principali si dipartono dal nucleo di Siro: uno investe il Regno Unito con piogge e rovesci che impegnano soprattutto le aree occidentali, tra cui Galles e Cornovaglia, oltre alla Normandia, nel nordovest del territorio francese. Un altro agisce a breve distanza e taglia il centro del Continente da sud verso nord estendendosi dai Pirenei a Francia, Belgio, Olanda e Germania, anche qui con piogge abbondanti e clima freddo. Nelle ore centrali del giorno la colonnina non supera i 3°C a Bonn, Stoccarda e Berlino, tanto che la neve cade mista a pioggia sulle zone collinari della Renania.

FORTI NEVICATE SUI PAESI PIU' A NORD. Il ramo settentrionale dello stesso fronte continua ad inarcarsi verso nord tagliando la Scandinavia, dove sono in atto copiose nevicate sulla Lapponia. Poi piega verso ovest raggiungendo l'Islanda, dove si invortica nel centro di Siro. Qui genera intense bufere di neve sulle aree settentrionali dell'isola, anche sulle coste, con venti burrascosi che hanno toccato addirittura i 256km/h.



Seguici su Google News


Articoli correlati