6 novembre 2020
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

DA META SETTIMANA QUALCOSA INIZIA A CAMBIAREl'area di alta pressione che si è instaurata sull'Europa centro meridionale e l'Italia potrebbe cominciare a vacillare da metà della prossima settimana. La causa una temporanea flessione del flusso perturbato atlantico verso l'Europa occidentale con una saccatura tra il Regno Unito e la Francia. La perturbazione associata a questa saccatura aggancerebbe l'Italia da ovest preceduta da un richiamo di correnti umide meridionali in grado di portare qualche primo annuvolamento già per la giornata di mercoledì.

PRIME PIOGGE DA GIOVEDÌ: secondo le ultime analisi modellistiche le piogge dovrebbero cominciare ad arrivare nella giornata di giovedì ed interessare i settori più occidentali della Penisola. A seguire per venerdì i fenomeni potrebbero estendersi e ad intensificarsi gradualmente dalla sera sul resto del Nord e del Centro. Veniamo dunque alla giornata di Sabato quando il ramo più attivo della perturbazione dovrebbe transitare sull'Italia centro settentrionale. 

POSSIBILE MALTEMPO SABATO: sempre con il beneficio del dubbio su una previsione a 7-8 giorni che necessiterà di ulteriori conferme, la giornata di sabato potrebbe essere caratterizzata da una fase di maltempo per le regioni centro settentrionali con piogge e temporali in pianura e neve sulle Alpi. Le temperature sarebbero in diminuzione soprattutto al Nord. Il Sud non dovrebbe risentire particolarmente di questo peggioramento.

     


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati