22 maggio 2020
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Meteo, Temperature in aumento
Meteo, Temperature in aumento

SITUAZIONE. Il tempo torna a stabilizzarsi sulle nostre regioni a ridosso del weekend, grazie all'espansione di un promontorio dell'alta pressione da ovest. Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. Fino a sabato dunque colonnina in salita, tanto che su alcune zone della Val Padana e del Centro si potranno raggiungere e localmente anche superare i 30°C. Proprio tra sabato sera e domenica però giungerà la coda di un fronte atlantico che si infiltrerà lungo il bordo superiore dell'alta pressione arrecando locali disturbi al Centro-Nord, seguito da un certo ridimensionamento delle temperature. Vediamo i dettagli termici previsti:

METEO TEMPERATURE SABATO. Ulteriore consolidamento dell'anticiclone e temperature in aumento (ad eccezione dell'arco alpino dove si avvicinerà la parte più avanzata della coda del fronte atlantico). Sarà quindi la giornata più calda con punte di 28/30°C sulla Val Padana, localmente anche sulle zone interne toscane e sul Tavoliere delle Puglia, inferiori altrove.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. La coda del fronte scivolerà verso l'Adriatico innescando qualche fenomeno di instabilità e l'aria un po' più fresca al seguito determinerà un certo calo delle temperature al Centro-Nord, specie sul versante adriatico che risulterà quello maggiormente esposto all'instabilità, mentre poche saranno le variazioni subirà il Sud, fuori dal raggio d'azione del fronte.

Meteo temperature domenica
Meteo temperature domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati