29 maggio 2022
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE CROLLATE MA DURA POCO: nel corso delle ultime ore una netta diminuzione delle temperature ha interessato le regioni centro settentrionali e in parte anche il Sud. Rispetto a sabato mattina le minime hanno fatto registrare un calo di 10°C e più con valori che si sono portati sotto media su diverse regioni. Spiccano i 12°C di Ferrara, i 13°C di Verona, Torino, Bergamo e Milano valori più tipici della seconda metà di marzo.  Molto fresco anche al Centro con minime tra 15 e 17°C e in parte anche al Sud. Ora ci aspetta una nuova ondata di calore ma che arriverà con gradualità. L'influenza della saccatura fresca settentrionale si farà ancora sentire al Centro Nord all'inizio della settimana per cui le temperature non saliranno in modo significativo mentre al Sud dove la rimonta africana sarà una realtà già tra lunedì e martedì avremo un aumento più sensibile. Inevitabilmente il caldo intenso raggiungerà anche il Nord entro giovedì ma poi è possibile l'avvio di una fase instabile nella seconda parte del ponte del 2 giugno. Vediamo allora con le nostre mappe che valori avremo fino all'inizio di giugno.

TEMPERATURE LUNEDÌ: valori massimi in aumento sulle Isole Maggiori ed al Sud, sopra media ad esclusione della Campania. Sul resto della Penisola caldo ancora gradevole con valori generalmente in linea col periodo. Punte di 33°C sulle Isole Maggiori.

TEMPERATURE MARTEDÌ: valori massimi in aumento, soprattutto al Sud e Sardegna dove si potrà già parlare di caldo localmente intenso con massime che in Sicilia potranno raggiungere anche i 36-37°C nel Catanese.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore aumento con valori sopra media ovunque tranne che sulla Liguria. Il caldo sarà intenso sulle Isole Maggiori e un po' tutto il Sud Peninsulare. Non escluse pure di 38°C in Sicilia nel Catanese e in Sardegna sul Medio Campidano.

TEMPERATURE GIOVED 2 GIUGNO: giornata rovente sulle Isole Maggiori dove si potranno toccare punte di 37/38°C. Caldo intenso anche sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria e tutto il Sud con punte di 37°C in Puglia. Caldo anche al Nord localmente intenso tra Nordovest ed Emilia Romagna con punte di 34°C.

GIORNI SUCCESSIVI: caldo intenso su tutta la Penisola anche venerdì ma in tendenza si intravede una possibile diminuzione al Nord per il weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati