8 maggio 2019
ore 18:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
La vasta perturbazione vista dal satellite
La vasta perturbazione vista dal satellite

AGGIORNAMENTO ORE 15. La nuova perturbazione giunta dalla Francia sta avanzando sull'Italia ed ha ormai esteso i suoi fenomeni verso est a Liguria centro-orientale, Lombardia, Emilia e parte del Veneto, ma con il suo ramo più meridionale ha conquistato anche la Toscana. I fenomeni risultano ancora di debole intensità, ad eccezione dei settori occidentali della Valle d'Aosta dove si raggiungono valori pluviometrici di quasi 30mm dalla mezzanotte. Sulle Alpi la quota neve oscilla intorno ai 1600/1800m, mentre oltre i 2200mm di quota gli accumuli di neve fresca superano localmente i 30cm.

Tempo stabile invece sul resto d'Italia, con soltanto alcune velature in scorrimento sulle regioni del Centro.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Una nuova perturbazione giunta dalla Francia ha raggiunto le regioni dell'Italia nordoccidentale provocando le prime piogge su alto Piemonte e Valle d'Aosta, anche se si tratta di fenomeni ancora deboli i cui accumuli pluviometrici da inizio evento non superano i 10mm lungo i franco-svizzeri. Oltre i 1800m circa i fenomeni assumono carattere nevoso sulle Alpi piemontesi e su quelle valdostane. Una nuvolosità più fratta scorre sul resto del Nord e risulta al momento improduttiva, così come al Centro ed in Sardegna dove scorrono soltanto nubi alte e stratificate.

Prevale il sole sul resto d'Italia in questo avvio di giornata, a tratti offuscato da sottili velature che fanno capo alla parte più meridionale del nuovo fronte in azione.

Meteo Italia: la situazione prevista mercoledì
Meteo Italia: la situazione prevista mercoledì
Arpy (AO)
Arpy (AO)

METEO PROSSIME ORE. Nel corso della giornata la perturbazione farà un ingresso più deciso sull'Italia i fenomeni si intensificheranno al Nordovest estendendosi a Triveneto ed Emilia settentrionale, ma risulteranno più frequenti su Alpi occidentali, Prealpi lombardo-venete, Friuli e Levante Ligure, anche con qualche rovescio. La neve cadrà sulle Alpi dai 1600/1800m, in calo a 1400/1600m in serata. Qualche pioggia in arrivo dal pomeriggio fin sull'alta Toscana, mentre sul resto d'Italia il clima si manterrà asciutto con cieli offuscati dal passaggio di stratificazioni alte, in ispessimento la sera. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam


Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici



Seguici su Google News


Articoli correlati