19 settembre 2020
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo, situazione generale prevista nel weekend
Meteo, situazione generale prevista nel weekend

VERSO UNA DOMENICA PIOVOSA SU PARTE DELLA PENISOLA: un vortice di bassa pressione in avvicinamento dal comparto iberico determinerà un progressivo peggioramento del tempo sulla Penisola. Il guasto si paleserà soprattutto nella giornata di domenica con l'arrivo del fronte più attivo collegato al vortice, piogge e rovesci anche temporaleschi interesseranno le regioni centro settentrionali soprattutto occidentali portando anche un primo calo delle temperature. Caldo e tempo tutto sommato ancora discreto resisteranno su buona parte del Sud. Vediamo la previsione:

SABATO CON PRIMI ADDENSAMENTI: la giornata di sabato trascorrerà ancora con tempo in buona parte soleggiato sulla Penisola salvo che per l'arrivo da ovest dei primi addensamenti medio alti collegati all'avanzamento del vortice. Saranno quindi soprattutto velature, a tratti anche spesse ma senza fenomeni. Qualche isolata pioggia potrà presentarsi a ridosso dei rilievi alpini e prealpini occidentali, sopratutto nelle ore centrali. Le temperature non subiranno grandi variazioni mantenendosi ancora abbondantemente superiori alle medie del periodo. Massime fino a 30°C o localmente superiori saranno possibili in Emilia Romagna , le regioni tirreniche e il basso Adriatico.

DOMENICA CON PIOGGE AL CENTRO NORD: il ramo più attivo della perturbazione collegata al vortice raggiungerà la nostra Penisola nella giornata di domenica. Piogge e locali rovesci saranno presenti fin dal mattino sulle regioni nord occidentali e isolatamente anche sulla Sardegna e le centrali tirreniche. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in intensificazione al Nordovest, Sardegna, Toscana e sui settori alpini e prealpini centro orientali con piogge e temporali, localmente anche intensi in parziale estensione serale al medio Adriatico. Sul resto della Penisola nubi irregolari con fenomeni poco probabili o solo a carattere isolato. Le temperature saranno in lieve diminuzione al Centro Nord e sulle regioni occidentali ma con massime che potranno ancora raggiungere i 30°C al Sud della Penisola.

Meteo domenica Italia
Meteo domenica Italia


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati