11 settembre 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo, avvio di settimana con l'anticiclone africano e il caldo anomalo
Meteo, avvio di settimana con l'anticiclone africano e il caldo anomalo

DANIELLE SI FERMA SULLA SPAGNA. ANTICICLONE AFRICANO SUL MEDITERRANEO CENTRALE. L'ex tempesta tropicale Danielle non riuscirà a progredire oltre la Penisola Iberica e si limiterà a distribuire i suoi effetti a Portogallo, Spagna e parte della Francia nei primi giorni della nuova settimana. Più ad est si assisterà invece alla rimonta dell'anticiclone africano, intenzionato a stabilirsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Sullo Stivale ci attende quindi un inizio settimana all'insegna della stabilità atmosferica con temperature in aumento da nord a sud, destinate a portarsi su valori superiori alla norma ma senza particolari eccessi di calore. Solo da mercoledì qualche rovescio o temporale cercherà di avvicinarsi alle regioni nordoccidentali e alle Alpi, pilotato da ciò che rimarrà della ex tempesta tropicale Danielle, in indebolimento sull'Europa sudoccidentale.

LUNEDI'. Giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia, ad eccezione di una certa nuvolosità che si svilupperà nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, specie sul settore tosco-emiliano, su quello calabro-lucano e sulle zone interne della Sicilia ionica, ma senza fenomeni associati. Aumenteranno le temperature, con massime fino a 34/35°C sulle zone interne delle isole maggiori, 28/30°C su Val Padana, regioni tirreniche e Sud peninsulare. Ventilazione moderata o tesa settentrionale su basso Adriatico e Ionio, debole variabile altrove.

MARTEDI'. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia, con poche eccezioni rappresentate da una certa nuvolosità irregolare sulle zone interne della Calabria e della Sicilia orientale, senza alcun fenomeno associato. Dal pomeriggio velature e stratificazioni alte cominceranno a scorrere da ovest verso est sulle regioni settentrionali e in serata qualche addensamento più consistente è atteso sulla Liguria.

MERCOLEDI'. Irregolarmente nuvoloso al Nord con qualche rovescio o temporale su Alpi e localmente Levante ligure, continua la stabilità sul resto d'Italia con tempo soleggiato e temperature in ulteriore lieve aumento.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati