3 giugno 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo. Prossima settimana, rischio frequenti temporali
Meteo. Prossima settimana, rischio frequenti temporali

FLUSSI UMIDI OCCIDENTALI. L'indebolimento del bordo settentrionale dell'anticiclone nel corso del weekend sarà seguito dall'inizio della nuova settimana da un flusso di correnti umide occidentali, meglio strutturato in quota, che attraverserà l'Europa centrale e riuscirà ad infiltrarsi fin verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo così anche parte d'Italia. Il tempo è destinato dunque a divenire più instabile anche su parte del Sud la prossima settimana, anche se non si tratterà di una vera e propria ondata di maltempo, bensì di episodi instabili alternati a spazi soleggiati.

Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

METEO INIZIO SETTIMANA. La giornata di lunedì sarà caratterizzata da una spiccata variabilità con primi rovesci già nella parte iniziale del giorno su tratti del Centro Italia, come conseguenza dell'impulso transitato nella parte conclusiva della settimana precedente. Ma sarà nelle ore pomeridiane che si assisterà ad una generale intensificazione di piogge e temporali, in particolare in prossimità delle aree alpine ed appenniniche, ma con frequenti sconfinamenti a pianure e coste e fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi, tendendo però a perdere energia nel corso delle ore serali.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Anche nei giorni successivi nubi, rovesci e temporali si concentreranno nelle ore diurne a partire dalle zone di montagna, per poi estendersi a gran parte di pianure e coste attenuandosi però nel corso della serata, così fin verso la metà della settimana. Le temperature perderanno alcuni gradi, soprattutto al Sud, con il caldo che verrà quindi ridimensionato rispetto ai giorni conclusivi della settimana in corso. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per la seconda decade di giugno clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati