6 novembre 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo. Prossima settimana ancora insidiata dal vortice mediterraneo
Meteo. Prossima settimana ancora insidiata dal vortice mediterraneo

VORTICE MEDITERRANEO BLOCCATO DALL'ANTICICLONE. Il vortice mediterraneo che tra sabato e domenica si collocherà ad ovest della nostra penisola verrà ostacolato nel suo spostamento verso levante da un vasto anticiclone in rinforzo sull'Europa centrale e su parte di quella orientale. Assumerà una notevole importanza con l'inizio della prossima settimana, tanto che rappresenterà una spina del fianco per l'Italia. Il braccio di ferro che conseguirà tra il vortice e l'anticiclone vedrà una prevalenza del primo sulle regioni centro-meridionali, spesso alle prese con episodi di instabilità localmente anche intensi, e del secondo al Nord, in un regime di prevalente stabilità anticiclonica, pur con alcune eccezioni.

Meteo. Evoluzione prevista per l'inizio della prossima settimana
Meteo. Evoluzione prevista per l'inizio della prossima settimana

INIZIO SETTIMANA. Il vortice stazionerà in prossimità della Sardegna nei primi giorni della nuova settimana e dal suo centro si dirameranno impulsi di instabilità in rotazione antioraria che tra lunedì e martedì determineranno maltempo soprattutto le nostre regioni centro-meridionali. Sono attese infatti piogge e rovesci sparsi, a tratti anche intensi tra isole e sud peninsulare ma con qualche disturbo che lunedì potrebbe sconfinare alla Val Padana con alcune piogge sull'area centro-orientale. I settori alpini invece rimarranno protetti dall'anticiclone sull'Europa centrale, con tempo più stabile.

FINO A META' SETTIMANA. Sembra lungo a morire il vortice mediterraneo e la sua presenza ad ovest dell'Italia potrebbe protrarsi fino a metà settimana ed oltre, con la contemporanea presenza dell'anticiclone sull'Europa centrale. Sarebbero ancora le regioni centro-meridionali a risentire di una certa instabilità, a tratti marcata sulle isole maggiori, mentre il Nord rimarrebbe più protetto dell'anticiclone centro europeo, anche se esposto ad un flusso orientale più freddo che potrebbe determinare un certo calo delle temperature.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche nella seconda parte della settimana il vortice potrebbe rimanere in azione sul basso Mediterraneo e addirittura sul Nord Africa, determinando ancora una certa instabilità sulle nostre regioni meridionali. Nel frattempo l'anticiclone rimarrebbe bel saldo sul Centro Europa, influenzando l'andamento del tempo fin sul nord dello Stivale. Ma vista la distanza temporale e l'incertezza dell'evoluzione la tendenza potrebbe subire modifiche anche sostanziali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati