16 giugno 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

AVVIO SETTIMANA CON L'ANTICICLONE AFRICANO, MA ATTENZIONE A UN VORTICE ATLANTICO. Anche con l'avvio della prossima settimana l'anticiclone africano rimarrà protagonista sul Mediterraneo, determinando condizioni di prevalente stabilità sull'Italia e caldo sempre molto intenso. Tuttavia bisognerà tenere conto della presenza di un vortice nord atlantico che incomberà in prossimità delle coste nordoccidentali della Francia e che cercherà di guadagnare terreno verso levante, seppur ostruito dalla resistenza opposta dall'alta pressione africana. Questo non farà altro, almeno in una prima fase, che innescare un ulteriore richiamo di aria calda subtropicale verso lo Stivale, provocando un aumento delle temperature anche sulle nostre regioni meridionali, fino ad ora risparmiate dal caldo più opprimente. Lo stesso vortice riuscirà contemporaneamente a lambire le nostre regioni settentrionali con le code dei fronti che determineranno un certo incremento dell'instabilità sulle Alpi e su parte della Val Padana, nonché un parziale ridimensionamento della canicola.

LUNEDI'. Sarà probabilmente una giornata stabile, in prevalenza soleggiata e calda, con qualche isolato disturbo pomeridiano sulle zone alpine. Il clima sarà caldo e spesso afoso, con le temperature che dovrebbero aumentare anche al Sud dove comunque rimarrebbero inferiori rispetto al resto d'Italia (Al Nord ancora possibili punte di 36/37°C).

MARTEDI' qualche temporale in più potrebbe interessare le Alpi, specie occidentali, con possibili sconfinamenti alle vicine zone di pianura. Altrove tempo più stabile e caldo in ulteriore aumento al Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Intorno a metà settimana una maggiore instabilità potrebbe interessare non solo le Alpi ma anche parte della Val Padana, con alcuni temporali e clima relativamente più fresco, mentre sul resto d'Italia l'anticiclone africano dovrebbe continuare a prevalere. Attenzione: vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. vi consigliamo di seguire costantemente gli aggiornamenti.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Seguici su Google News


Articoli correlati