13 novembre 2021
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

VORTICE MEDITERRANEO DI NUOVO PROTAGONISTA: il nucleo di aria fredda che nella giornata di domenica andrà a isolarsi in corrispondenza della Sardegna, rinvigorirà la vecchia circolazione depressionaria assumendo caratteristiche più mediterranee per il rimescolamento delle masse d'aria al suo interno. La circolazione si allargherà a gran parte della Penisola e seppur non particolarmente profonda riuscirà a portare ancora condizioni di maltempo, localmente intenso. A inizio settimana le regioni più esposte saranno quelle di Nordovest, la Sardegna e l'estremo Sud peninsulare soprattutto versante ionico, poi dovrebbero tornare ad essere interessate anche le regioni centrali soprattutto il medio Adriatico e di nuovo il Nord almeno in parte. Una situazione piuttosto complessa che lascia ancora spazio a diverse possibilità. Nelle linee generali diciamo che l'instabilità interesserà la Penisola, mai tutta insieme, nel corso della prima metà della settimana fino probabilmente a giovedì. A seguire c'è l'incognita di un nuovo nucleo di aria fredda in discesa dal nord Europa che punterà l'area balcanica ma in moto retrogrado potrebbe raggiungere l'Italia meridionale tra venerdì e il prossimo weekend. Molta dinamicità insomma e questo non depone a favore di una previsione di dettaglio per cui affronteremo la questione in modo più generale riservandoci poi nel corso dei prossimi aggiornamenti di aggiustare il tiro.

METEO LUNEDÌ: condizioni di instabilità al Nordovest, Sardegna ed estremo Sud peninsulare soprattutto Calabria ionica, Basilicata e Puglia con fenomeni che a fine giornata tenderanno ad interessare anche il medio Adriatico. I rovesci ed i temporali potrebbero risultare intensi sull'area ionica. Neve sulle Alpi occidentali dai 1300-1500m. Maggiore variabilità altrove ma senza escludere la possibilità di qualche isolato piovasco. Temperature stabili o in lieve calo al Nord, Sardegna e Toscana. Venti tesi a rotazione ciclonica con mari molto mossi.

METEO MARTEDÌ: si rinnova una certa instabilità al Sud e anche in Sicilia, sulle regioni adriatiche, in Sardegna e parte del Nord, soprattutto Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e locali rovesci, localmente intensi. Maggiore variabilità altrove senza escludere la possibilità di qualche isolato piovasco. Temperature stabili. Venti ancora tesi a rotazione ciclonica con mari mossi o molto mossi

GIORNI SUCCESSIVI: permane una certa instabilità sull'Italia con schiarite ed annuvolamenti associati a piogge e locali rovesci, nel complesso non intensi. Dovrebbe risultare meno esposto il Nordovest da mercoledì e poi sempre meno coinvolto il Nord giovedì. Tra venerdì e il weekend possibile impulso freddo con instabilità e calo termico lungo l'Adriatico e l'estremo Sud.

Seguite i prossimi aggiornamenti, che saranno fondamentali


Seguici su Google News


Articoli correlati