23 agosto 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

INIZIO SETTIMANA CON FORTI TEMPORALI - L'ultima settimana di agosto inizierà in controtendenza sull'Italia a causa di un impulso di aria più fredda di lontane origini scandinave che scorrerà sulla Penisola fomentando forti temporali e un vistoso calo delle temperature. Il fronte responsabile del peggioramento non sarà particolarmente esteso tuttavia i contrasti termici che riuscirà a determinare fanno prevedere fenomeni di una certa importanza e di una certa violenza. Il maltempo sarà ereditato dalla domenica e vedrà maggiormente coinvolte le regioni centrali adriatiche e quelle interne appenniniche, soprattutto l'Umbria ma vediamo la previsione per il lunedì:

METEO LUNEDÌ - Nord, residua instabilità sulle Alpi occidentali e lombarde in rapido esaurimento, ancora qualche piovasco o temporale tra bassa Lombardia, Triveneto e soprattutto Emilia Romagna dove al primo mattino i fenomeni potrebbero risultare ancora forti e localmente grandinigeni. Nel corso della mattinata ampie aperture a iniziare da Alpi e Prealpi in veloce propagazione verso Sud. Centro, maltempo tra Umbria e Marche con forti temporali e locali grandinate, non esclusi anche nubifragi e forti colpi di vento. Maggiore variabilità sulla Toscana con qualche piovasco o temporale sulle zone interne, qualche temporale pomeridiano anche tra Lazio e Abruzzo. Ampie schiarite altrove. Sud, generali condizioni di tempo soleggiato e stabile. 

METEO MARTEDÌ-MERCOLEDÌ - Permane una certa instabilità sulle regioni del medio adriatico con qualche temporale o rovescio anche forte specie sull'Abruzzo; ancora temporali sparsi sul Lazio e solo più occasionalmente su Toscana e Umbria. Temporali anche su parte del Sud, soprattutto tra Campania, Molise, Basilicata e Puglia, occasionalmente pure sulla Sardegna, specie orientale. Al Nord si ripropone qualche rovescio o temporale sparso specie su Alpi, Prealpi, pedemontane, in locale estensione alle pianure specie tra Piemonte e Lombardia occidentale.

TENDENZA SUCCESSIVA: possibile nuovo impulso fresco e instabile a iniziare dal Nord tra venerdì e il weekend. Situazione comunque molto evolutiva che necessita di conferme. 

TEMPERATURE: in netto calo a iniziare da lunedì con abbassamento in propagazione a tutta l'Italia del Sud entro mercoledì. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati