26 aprile 2021
ore 12:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

RIAPERTURA CON LA PIOGGIA  - Lunedì 26 aprile,  Il primo giorno della riapertura e torna anche la pioggia a causa di una bassa pressione che dal vicino Atlantico si sta lentamente spostando verso l'Europa centrale con la complicità di una saccatura sulla Scandinavia. Il minimo si trova ancora a ovest del Portogallo ma nel corso delle prossime 24-48 ore raggiungerà la Francia e condurrà una perturbazione verso l'Italia che coinvolgerà in crescenti situazioni di instabilità le regioni settentrionali e in parte anche il Centro. Fuori dal peggioramento il Sud che invece sarà investito da una piccola onda di calore che porterà le temperature fin su valori semi estivi. Ma  vediamo il dettaglio per le due giornate in questione di lunedì e di martedì al Nord ed al Centro:


METEO LUNEDÌ-MARTEDÌ AL NORD: molte nubi fin da lunedì mattina con qualche pioggia a carattere sparso, rara sulle zone di pianura, più probabile a ridosso delle Prealpi. Tra la sera e la notte ulteriore peggioramento con piogge estese al Nordovest e sulla Lombardia. Piogge che poi nella giornata di martedì risulteranno diffuse su tutti i settori e localmente anche abbondanti con la possibilità di fenomeni anche temporaleschi. Giorni successivi: la pressione resta bassa sull'Europa centro occidentale e coinvolge ancora l'Italia del nord in condizioni di instabilità, altre piogge sono attese anche tra il 28 il 29 e in parte il 30 con un weekend del 1 maggio all'insegna di una maggiore stabilità ma non senza ancora qualche pioggia (evoluzione ancora molto dinamica e quindi soggetta a margini di incertezza, in attesa di maggiori conferme).

METEO LUNEDÌ-MARTEDÌ AL CENTRO: nubi in parziale aumento su Sardegna e regioni tirreniche nella giornata di lunedì con qualche fenomeno isolato nel pomeriggio lungo la dorsale. In serata arriva qualche pioggia anche sulla Toscana. Mercoledì tempo instabile su parte della Sardegna e in Toscana con piogge e locali rovesci, variabilità altrove ma con fenomeni sporadici. Non escluso qualche temporale sulla costa tirrenica. Giorni successivi: le regioni centrali risentono ancora di un flusso di correnti umide sud occidentali foriere di qualche pioggia tra il 28 e il 29, soprattutto nelle ore centrali ed a ridosso dell'Appennino ma localmente anche sulla fascia tirrenica. Weekend del 1 maggio all'insegna di una maggiore stabilità (evoluzione ancora molto dinamica e quindi soggetta a margini di incertezza, in attesa di maggiori conferme)..

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati