3 giugno 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

L'inizio della nuova settimana sarà contraddistinto dal passaggio di un'area depressionaria sul Centro-Nord Italia, seppur blanda, in scorrimento da ovest ad est sulle nostre regioni centro-settentrionali, mentre l'anticiclone rimarrà sbilanciato verso nord sul Regno Unito. Per questo motivo la giornata di lunedì comincerà già a tratti instabile sin dal mattino su diverse zone dello Stivale, in particolare al Centro, al Nordest e sulle isole maggiori, mentre di pomeriggio e in serata i fenomeni temporaleschi coinvolgeranno gran parte delle zone montuose, sia alpine che appenniniche, con interessamento anche delle pianure adiacenti e localmente delle coste centro-settentrionali. Non sono esclusi fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine su parte delle zone interne del Centro-Nord, seppur al momento difficili da localizzare con precisione. Meno coinvolto sarà l'estremo Sud, con un po' più sole sulle zone ioniche e del basso Adriatico.

Martedì il blando sistema depressionario si sposterà verso nordest raggiungendo l'Europa centrale, ma l'assenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo favorirà la formazione di nuovi fenomeni di instabilità diurna sull'Italia, soprattutto in prossimità dei rilievi, mentre maggiori spazi soleggiati interesserebbero pianure e zone costiere. Con tali presupposti le temperature non risulterebbero elevate, pur con un lieve aumento rispetto al lunedì.

Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana

TENDENZA SUCCESSIVA. Un'evoluzione simile dovrebbe conservarsi anche nei giorni successivi della settimana, con l'anticiclone assente dalle basse latitudini europee ed i settori montuosi che agevolerebbero ancora la formazione dei temporali diurni e con frequente coinvolgimento delle pianure adiacenti, dove si potranno avere fenomeni brevi ma anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandine, seppur alternati a schiarite; solo localmente dovrebbero essere coinvolte le zone costiere. Il caldo rimarrebbe comunque sempre contenuto, senza eccessi, anche se a ridosso del prossimo weekend non è escluso che possa cominciare ad intensificarsi moderatamente sulle regioni centro-settentrionali. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Continuate quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati