25 febbraio 2022
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tendenza inizio prossima settimana
Tendenza inizio prossima settimana

VORTICE FREDDO SUI BALCANI E ANTICICLONE SULL'OVEST EUROPA. Il vortice depressionario responsabile della fase perturbata che nel weekend impegnerà soprattutto le nostre regioni centro-meridionali, con maltempo e neve a quote molto basse, tenderà a spostarsi lentamente verso i Balcani con l'inizio della nuova settimana. Nel frattempo un campo di alta pressione cercherà di estendersi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, riuscendo solo parzialmente nel suo progetto. La depressione balcanica infatti sembra intenzionata a segnare il passo per alcuni giorni sul comparto balcanico, influenzando in qualche modo l'andamento del tempo sulle nostre regioni meridionali, con il suo carico di aria fredda che riuscirà ad attivare una certa instabilità.

LUNEDI' DITURBI AL SUD E NEVE A BASSA QUOTA. Sarebbero le regioni ioniche e quelle del basso Adriatico a risentire della sua presenza, con un avvio della settimana caratterizzato da tempo a tratti instabile ed occasione per alcuni piovaschi o ancora qualche nevicata fino a quote collinari lunedì. Sul resto d'Italia si avvertirebbe invece l'influenza dell'anticiclone in espansione dai quadranti occidentali, con tempo più stabile già lunedì, ma con clima piuttosto freddo, soprattutto di notte e al primo mattino, quando saranno ancora possibili gelate notturne sulle zone interne del Centro-Nord.

ENTRO META' SETTIMANA MAGGIOR PRESENZA DELL'ANTICICLONE. Da martedì grasso potrebbe invece avvertirsi una maggior presenza dell'anticiclone incombente sull'Europa centro-occidentale e di conseguenza una minor influenza della depressione fredda balcanica, con tempo più stabile anche sulle regioni più meridionali, ma con clima sempre piuttosto frizzante su gran parte dello Stivale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati