23 maggio 2021
ore 23:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo ultima settimana di maggio, esordio ancora instabile per l'Italia
Meteo ultima settimana di maggio, esordio ancora instabile per l'Italia

SITUAZIONE. Rimarrà in azione fin verso la metà della settimana l'area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale, responsabile del flusso umido mediamente occidentale che da più giorni sta caratterizzando l'andamento del tempo su alcune delle nostre regioni. A risentirne è soprattutto il Settentrione, con il passaggio di un'intensa perturbazione lunedì e successivamente le zone alpine, dove il tempo a tratti si mostrerà instabile, seppur alternato a fasi più soleggiate. Le regioni centrali ma soprattutto quelle meridionali rimarranno protette da un campo di alta pressione che avrà le proprie radici tra il basso Mediterraneo e il Nord Africa, con tempo più soleggiato e caldo, seppur con tendenza a ridimensionamento delle temperature con il trascorrere dei giorni. Nel dettaglio:

METEO MARTEDÌ. Nubi irregolari con piogge e rovesci sull'arco alpino centro-orientale e locali sconfinamenti alle alte pianure del Veneto e a quelle del Friuli VG, anche se tendenti ad attenuarsi da ovest. Rapido miglioramento invece sulle Alpi occidentali, dove subentreranno schiarite via via più ampie. Sul resto d'Italia tempo in gran parte stabile, a parte alcuni addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche nella prima parte della giornata, in particolare su Toscana e Campania, la sera addensamenti anche su parte dell'Adriatico tra Abruzzo e alta Puglia. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora piuttosto caldo al Sud con punte di 31/33°C in Puglia e Sicilia.

Tendenza ultimi giorni del mese di maggio
Tendenza ultimi giorni del mese di maggio

METEO MERCOLEDÌ. Condizioni più stabili su tutta Italia con cieli in gran parte poco nuvolosi, salvo ancora qualche addensamento sull'arco alpino che sui settori orientali potrà dar luogo ad alcuni piovaschi diurni sulle aree dolomitiche. Temperature senza variazioni di rilievo, se non qualche grado in più in Sardegna.

TENDENZA FINO AL WEEKEND. Veloce passaggio instabile giovedì sulle Alpi con piogge e qualche temporale diretto verso le pianure del Triveneto, poche variazioni invece sul resto d'Italia con tempo più stabile. Sul finire della settimana non si esclude un peggioramento più organizzato al Nord, per l'ingresso di impulsi freschi ed instabili in discesa dal Nord Europa. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati