2 aprile 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Nuova settimana tra schiarite e qualche pioggia
Nuova settimana tra schiarite e qualche pioggia

PRESSIONE IN GRADUALE AUMENTO. E' destinata a perdere importanza con l'inizio della nuova settimana la circolazione vorticosa che sta caratterizzando il weekend, con freddo e marcata instabilità. L'inizio della nuova settimana non vedrà però un rinforzo anticiclonico tale da ripristinare condizioni di tempo stabile su tutta Italia, ma ci porteremo dietro una residua instabilità legata ad un flusso di correnti occidentali umide innescate da un vasto e profondo vortice depressionario posizionato sulla Scandinavia. Questo sarà causa di una certa variabilità lunedì sulle regioni meridionali e in Sardegna, localmente anche sul medio versante tirrenico. Martedì invece si assisterà ad un più deciso rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo e il tempo si farà più stabile con temperature in aumento, anche se dal Mediterraneo occidentale sembra prepararsi un nuovo deterioramento del tempo destinato forse anche all'Italia.

Tendenza meteo nuova settimana
Tendenza meteo nuova settimana

METEO LUNEDI'. Iniziale variabilità al Nord con schiarite e annuvolamenti, più frequenti in prossimità delle zone alpine con isolati deboli fenomeni ancora possibili sulle Dolomiti, nevosi dai 900m ma in esaurimento in giornata. Maggiori aperture su tutte le regioni settentrionali tra il pomeriggio e la sera. Nubi sparse e schiarite sulle regioni centrali, con maggior variabilità al mattino sul versante tirrenico, associata a piovaschi locali sulle coste laziali e toscane; al pomeriggio su dorsale appenninica e Marche, anche in questo caso con qualche piovasco o debole nevicata dai 1000m, ma tendenza ovunque a rasserenamenti entro sera. Più nuvoloso sulle regioni meridionali con qualche pioggia su Salento e Basilicata, in esaurimento entro sera con schiarite in arrivo. Variabilità anche in Sardegna con alcune piogge sulle aree meridionali. Temperature in lieve aumento. Venti deboli salvo rinforzi orientali su basso Tirreno, Ionio e intorno alle isole.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Ancora un po' di variabilità martedì al Sud con qualche piovasco sulle zone peninsulari ma in esaurimento, mentre sul resto d'Italia tornerà ad imporsi il sole e le temperature aumenteranno vistosamente su tutte le regioni. Da mercoledì si potrà invece assistere ad un graduale aumento della nuvolosità da Sardegna e regioni tirreniche per il possibile avanzamento di una depressione dal Mediterraneo occidentale, con ritorno delle piogge che nei giorni successivi sembrerebbero potersi concentrare prevalentemente sulle regioni centro-meridionali. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati