6 marzo 2021
ore 23:49
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

Nel corso della nuova settimana l'Italia rimarrà ai margini tra una blanda circolazione instabile sul Mediterraneo occidentale e correnti fredde oltralpe, che interesseranno soprattutto l'Europa orientale. Da metà settimana e nei giorni successivi una vasta depressione si approfondirà sensibilmente sul comparto scandinavo, facendo scorrere una serie di fronti perturbati sui Paesi centrali europei e le Alpi, con clima molto ventoso.

Sull'Italia tra lunedì 8 e mercoledì 10 marzo nuvole, piogge e acquazzoni coinvolgeranno dapprima le regioni centrali e poi quelle meridionali, mentre al Nord il tempo sarà più asciutto e con maggiori aperture ma clima frizzante. Non mancheranno nevicate sull'Appennino centrale fin verso i 1000m tra Umbria, Marche e Toscana limitrofa, a quote superiori tra Lazio e Abruzzo. I venti, inizialmente sudorientali al Centrosud, tenderanno a ruotare da nord su tutta Italia entro mercoledì, risultando anche tesi o a tratti forti sul Tirreno e lo Ionio. 

Da giovedì 11 e in vista del weekend di metà mese forti correnti da Ovest-NO faranno scorrere una perturbazione oltralpe, con un possibile peggioramento sul Triveneto e localmente sulle aree tirreniche. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati