17 gennaio 2018
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Gran parte del settore centro-settentrionale del continente è attraversata da un teso flusso di correnti da ovest-nordovest di matrice atlantica, con veloci impulsi perturbati che puntano il comparto balcanico e l'Europa dell'est. Questa sera sarà la volta di una nuova tempesta atlantica, denominata Friederike dall'Istituto Meteorologico di Berlino, al momento ancora in gestazione in pieno Atlantico molto al largo della Groenlandia e dell'Islanda, raggiungere il Regno Unito.

Tempesta sull'Europa con venti particolarmente forti
Tempesta sull'Europa con venti particolarmente forti

PIOGGE IN RINFORZO DALLA SERA. Sul finire della giornata piogge diffuse e a tratti intense interesseranno dapprima l'Irlanda e nel giro di qualche ora anche il resto delle Isole Britanniche, con minor coinvolgimento solo della Scozia. Tra la sera e la notte Friederike avanzerà ulteriormente verso levante, seguendo il canale ben delineato da ovest-nordovest verso est-sudest, conquistando rapidamente il Canale della Manica con il nord della Francia, il Belgio e l'Olanda e anche l'angolo nordoccidentale della Germania, con piogge battenti.

VENTI A 100KM/h. Friederike  sarà accompagnata da venti di burrasca che dal Nord Atlantico punteranno le coste irlandesi, il Canale di San Giorgio e la Manica, con raffiche anche superiori a 100km/h, onde alte alcuni metri e mareggiate sulle coste esposte al flusso occidentale.

TEMPERATURE IN RIALZO DALLA NOTTE. Le temperature si manterranno inizialmente basse, nella fase di ingresso del fronte, a causa della presenza dell'aria fredda che sta ancora affluendo in queste ore al seguito del precedente impulso nord atlantico che ora ha già raggiunto i Balcani. In serata l'arrivo di correnti atlantiche più miti favorirà un repentino rialzo termico che si avvertirà soprattutto confrontando le minime di oggi con quelle di domani. Se questa mattina città come Parigi, Londra, Bruxelles e Amsterdam fanno segnare minime intorno a 1/3°C, domani alla stessa ora oscilleranno mediamente tra 4 e 7°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati