31 ottobre 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

LUNEDÌ TRA SCIROCCO, ACQUA ALTA IN LAGUNA E MAESTRALE. Con l'ingresso del flusso perturbato atlantico sul Mediterraneo si innescherà un'intensa ventilazione anche intorno allo Stivale già a partire dal primo giorno di novembre. La perturbazione che nella giornata di Ognissanti attraverserà l'Italia distribuendo condizioni di maltempo sarà accompagnata da un'intensa ventilazione di Scirocco con raffiche fino a 70-90km/h in serata sull'Adriatico, con l'acqua alta sulla Laguna Veneta fino a 130cm e mareggiate sulle coste occidentali di Sardegna e Sicilia. Sui settori più occidentali invece la ventilazione si disporrà da nordovest, con il Maestrale che spazzerà il Mar di Sardegna e raffiche fino a 60-80km/h.

MARTEDÌ VENTI TESI OCCIDENTALI. La ventilazione prevalente diverrà occidentale al seguito del fronte, da nordovest sull'Adriatico e da sudovest su Sardegna e Mar Ligure, qui con raffiche fino a 60-80km/h. Possibili mareggiate sulle coste dell'alta Toscana e del basso Tirreno, raffiche di Garbino spazzeranno le vallate adriatiche dalla Romagna alla Puglia.

MERCOLEDÌ VENTI DA SUD, ACQUA ALTA IN LAGUNA. L'arrivo di una nuova perturbazione atlantica provocherà un rinforzo dei venti di Scirocco sull'Adriatico e di Libeccio su quelli tirrenici, con possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde. Probabile acqua alta sulla Laguna Veneta con picchi superiori ai 120cm.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati