14 dicembre 2019
ore 21:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Possibile maltempo sotto Natale
Possibile maltempo sotto Natale

Situazione: Il temporaneo indirizzamento del flusso perturbato atlantico verso l'Europa occidentale richiamerà verso il Mediterraneo centrale e l'Italia un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che garantirà maggiore stabilità e clima mite ma non sempre soleggiato visto che alcune regioni saranno ugualmente esposte a nubi e locali piogge. Successivamente gli affondi perturbati potranno farsi più insidiosi anche per l'area mediterranea e un po' per tutta la Penisola. I modelli matematici inquadrano due peggioramenti di cui ci sembra potenzialmente più incisivo quello che riguarderà i giorni immediatamente precedenti al Natale.

Tra il 20 e il 22 Dicembre una saccatura con annesso minimo potrebbe sprofondare sull'Italia e portare una nuova fase di maltempo accompagnata da piogge intense, nevicate in montagna e una generale diminuzione delle temperature. Si tratta di una previsione a lungo termine quindi con una attendibilità ancora medio bassa, tuttavia al momento abbastanza convincente. Se questa evoluzione andrà in porto nei modi e nei tempi evidenziati per il periodo di Natale quindi 24, 25 e 26 dicembre il Mediterraneo centrale potrebbe essere interessato da una nuova fase inter ciclonica caratterizzata dall'alta pressione e quindi con una sostanziale stabilità sulla Penisola cui seguirebbe un nuovo peggioramento. Seguiteci sempre

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati