16 dicembre 2019
ore 19:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore lunedì
Meteo prossime ore lunedì

Situazione ed evoluzione: Un vortice di bassa pressione scaturito dall'approfondimento di una saccatura atlantica sulla Penisola Iberica sta richiamando sul Mediterraneo centrale e sull'Italia correnti molti miti dal nord Africa. Sono correnti che si mostrano a prevalente curvatura anticiclonica sulle regioni centro meridionali mentre al Nord e in parte sulla Toscana sono mescolate al richiamo umido causato dalla vicinanza con l'area di bassa pressione. Ne scaturisce un tipo di tempo molto diverso da nord a sud, mentre le regioni centro meridionali riescono a beneficiare di tutto il sole e la mitezza portati dall'anticiclone sub tropicale, a nord e sulla Toscana il clima è nuvoloso e a tratti piovoso con  temperature più fresche anche se comunque sopra media. Nel corso delle prossime ore la situazione resterà più o meno stazionaria mente nei prossimi giorni l'avvicendamento del minimo verso levante coinvolgerà gradualmente anche il resto della Penisola con nubi e piogge.

Meteo prossime ore: Nord cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge e carattere sparso e intermittente, più probabili al Nordovest. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali a quote alte in calo a 1500-1700m tra la sera e la notte. Centro a tratti nuvoloso sulla Toscana con qualche locale debole pioggia, sporadiche nubi anche sul Lazio, specie settentrionale. In prevalenza sereno o poco nuvoloso o velato sulle altre zone. Sud prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata foschie e qualche nube bassa sulla Sicilia meridionale e sulla  fascia ionica. Temperature in aumento, contenuto al Nord, più netto al Sud con massime fino a 18-19°C. Venti moderati sciroccali con mari mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati