7 agosto 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, temporali su parte del Nord
Meteo weekend, temporali su parte del Nord

SITUAZIONE. Una dinamica saccatura di bassa pressione sulle Isole britanniche invierà una perturbazione che nel weekend interesserà parte delle nostre regioni settentrionali, coinvolgendo soprattutto le zone alpine. Si comincerà sabato dalle Alpi occidentali, con piogge e temporali che si intensificheranno in giornata e potranno divenire localmente anche intensi, mentre domenica il fronte si sposterà verso est scorrendo sui settori alpini centro-orientali e mollando la presa su quelli ad ovest. Nello scorrimento del fronte da ovest verso est qualche temporale potrà allontanarsi dalla linea principale e sconfinare a parte della Val Padana, seppur in modo sparso a macchia di leopardo. Tempo stabile e molto caldo invece al Centro-Sud. Nel dettaglio:

FOCUS SABATO. Il fronte si avvicinerà dalla Francia e determinerà un aumento della nuvolosità nel corso del mattino sulle Alpi occidentali con primi rovesci sull'alto Piemonte, ma sarà nel pomeriggio che il tempo peggiorerà in modo più evidente. Entro sera infatti rovesci e temporali diverranno sempre più intensi ed interesseranno Valle d'Aosta, valli torinesi e Verbano, settore quest'ultimo in cui potranno risultare particolarmente violenti con possibili nubifragi e grandinate. Attenzione poiché gli ingenti accumuli pluviometrici, anche nell'ordine dei 100mm in poche ore, potranno causare locali allagamenti, esondazioni e smottamenti. Qualche temporale sconfinerà alla pianura torinese nonché alla pianura dell'alto Piemonte entro sera. Rovesci e temporali in arrivo fin sulla Lombardia nordoccidentale tra pomeriggio e sera, anche forti, temporali in estensione fin ai restanti rilievi lombardi e in forma più isolata a Trentino e Alto Adige. Locali sconfinamenti possibili anche alle pianure emiliane e lombardo-venete, ma si tratterà di fenomeni molto isolati seppur localmente intensi.

Meteo temporali sabato
Meteo temporali sabato

FOCUS DOMENICA. Il fronte progredirà verso est e favorirà il subentro di ampie schiarite sulle Alpi occidentali nonché sul Nordovest in genere, salvo una locale variabilità diurna sui rilievi piemontesi ma senza fenomeni di rilievo. L'instabilità si concentrerà invece sulle Alpi centro-orientali dalla Lombardia al Friuli VG, con rovesci e temporali a tratti intensi tra la notte e il mattino sulle Alpi lombarde e al pomeriggio sui settori retici ed alto atesini, con locali sconfinamenti alle pianure lombardo-venete, tendenti però ad attenuarsi gradualmente da ovest in serata. Per la tendenza fino a Ferragosto clicca qui.

Meteo temporali domenica
Meteo temporali domenica

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati