23 maggio 2019
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Grandinata a Campobasso (Foto di Libero Cutrone)
Grandinata a Campobasso (Foto di Libero Cutrone)

CRONACA ORE 15,30. Dalla mattinata forti temporali si sono sviluppato lungo la dorsale appenninica, i più forti dei quali nel settore molisano, culminato intorno alle ore 13. A Campobasso un intenso temporale ha scaricato grossi chicchi di grandine ricoprendo le strade con uno spessore di qualche centimetro di ghiaccio. Si sono avute alcune difficoltà nel traffico a causa delle condizioni delle strade e molti studenti sono stati colti di sorpresa all'uscita dalle scuole. Allagati inoltre alcuni scantinati.

Successivamente i temporali si sono estesi alle zone interne della Campania e in Puglia alla Daunia. Rovesci e temporali interessano contemporaneamente l'Appennino umbro-marchigiano e quello tosco-emiliano, ma con minore intensità.

METEO PROSSIME ORE. I primi fenomeni di instabilità diurna sono già in azione dal tardo mattino lungo la dorsale appenninica, in particolare nel settore tra basso Abruzzo e Molise occidentale dove si stanno sviluppando già alcuni temporali. Ma sarà nel corso del pomeriggio che assisterà ad un più apprezzabile incremento dell'instabilità a partire dalle zone di montagna. Attesi fenomeni quindi su Alpi Marittime, Prealpi lombardo-venete e Friuli con rovesci e temporali in sconfinamento alle pianure, verso sera anche alle confinanti pianure emiliane, localmente grandinigeni. Diffusa instabilità diurna si svilupperà lungo la dorsale appenninica con acquazzoni e temporali dal settore emiliano fino a quello lucano e con sconfinamenti alle pianure limitrofe e alle coste ioniche della Puglia, localmente accompagnati da grandine. Nel corso della serata fenomeni in progressiva attenuazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione attesa nella giornata di venerdì clicca qui.

Nei seguenti due video la grandinata di oggi (giovedì) a Campobasso:

Per la concentrazione di pollini prevista sulla tua località clicca qui

Per la concentrazione di inquinanti sulla tua località consulta l'apposita sezione

Diventa meteoreporter segnala il tempo della tua località

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati