14 giugno 2019
ore 13:19
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, NUOVA ONDATA DI CALORE IN ARRIVO, più intensa della precedentepersiste l'azione dell'anticiclone nord-africano, il quale tenderà ad intensificarsi ulteriormente nei prossimi giorni anche su parte delle nostre regioni settentrionali. Un flusso di correnti calde in risalita dall'entroterra africano raggiungerà inizialmente l'Arcipelago delle Baleari e la Sardegna per poi portarsi verso il Centro-Sud Italia. Nel fine settimana gran parte della Penisola subirà gli effetti di questa nuova avvezione calda, responsabile di picchi termici fino a 38-40°C su zone interne del Sud Peninsulare della Sicilia.

VENERDÌ: fase "clou" dell'ondata di calore; aria rovente invade nuovamente il bacino centrale del Mediterraneo conquistando la Sardegna, le regioni centrali e la Sicilia. Le temperature aumentano ulteriormente. Al Nord previste massime tra 28 e 34°C; tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Mantova, Verona, Rovigo, Brescia, Venezia dove ci sarà anche tanta afa. Al Centro previste massime tra 27 e 39°C; tra le città più calde Sassari, Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Roma, punte non escluse di 40° su aree interne di Toscana, Umbria e in Sardegna. Al Sud previste massime tra 29 e 38°C; tra le città più calde Foggia, Cosenza, Catania e Lecce, molto afose Napoli, Caserta e Messina. Gran caldo anche in montagna, con valori vicini ai 28-30°C sulle Alpi, 24-25°C a 1500m, anche superiori sull'Appennino. 

WEEKENDsabato ancora gran caldo soprattutto su adriatiche e Sud, mentre inizierà a perdersi qualche grado al Nord e centrali tirreniche. Domenica ancora caldo piuttosto intenso un po' ovunque sebbene con picchi inferiori rispetto a venerdì-sabato; ad ogni modo si supereranno diffusamente e abbondantemente i 30°C sulle aree interne da Nord a Sud. 

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati