12 giugno 2020
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La parentesi di alta pressione attesa per la giornata di venerdì con tempo più stabile su gran parte d'Italia avrà vita breve. Dalla depressione presente in prossimità delle coste atlantiche franco-iberiche si dipartirà infatti un nuovo impulso di instabilità che si metterà in moto verso est, indebolendo il neonato promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale e determinando un peggioramento. Nel mirino del fronte saranno ancora una volta soprattutto le regioni centro-settentrionali, con piogge e qualche temporale a partire sabato dal Nordovest. Ma vediamo i dettagli:

METEO ITALIA SABATO. Al Nord nuvoloso già al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e Liguria di Ponente con piogge sparse, altrove in prevalenza poco nuvoloso. In giornata piogge in intensificazione su tutto il Nordovest con fenomeni anche temporaleschi in estensione alla Lombardia, specie settentrionale, e al Triveneto, ma con fenomeni che risulteranno più frequenti in prossimità delle aree di montagna. Contemporanea attenuazione dei fenomeni a partire dal Nordovest. Al Centro nuvoloso sin dal mattino sull'alta Toscana con piogge sparse, maggiori aperture altrove, specie sull'Adriatico. In giornata instabile su aree tirreniche e appenniniche con fenomeni più frequenti sui settori orientali toscani e laziali. Asciutto sulle adriatiche pur con qualche annuvolamento sparso. Spiccata variabilità in Sardegna con qualche pioggia sulle zone occidentali. Al Sud qualche nube in transito dalle aree tirreniche e Sicilia verso le zone interne peninsulari, senza fenomeni di rilievo. Più soleggiato su adriatiche e ioniche. Temperature in rialzo al Sud.


METEO ITALIA DOMENICA. Al Nord ampie aperture su Nordovest e gran parte della Lombardia, instabile sul Triveneto con piogge e temporali più frequenti tra Alpi e alte pianure, in sconfinamento alle coste adriatiche. Alcuni temporali in giornata anche su Appennino Emiliano e Romagna. Al Centro ampie schiarite sulle coste tirreniche salvo addensamenti sull'alta Toscana. Variabilità su zone interne appenniniche e adriatiche con qualche piovasco in esaurimento in serata. Più sole in Sardegna. Al Sud nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti sulle zone interne peninsulari, associati a possibili piovaschi nelle ore centrali sulle aree appenniniche. Temperature senza variazioni di rilievo.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'instabilità si concentrerà ad inizio settimana sulle regioni centro-meridionali, specie sul versante adriatico. Temporaneo miglioramento al Nord.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati