1 marzo 2021
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana, ma in calo entro il weekend
Temperature in aumento in settimana, ma in calo entro il weekend

SITUAZIONE. Dopo il transito del rapido fronte freddo che nel weekend ha lambito l'Italia l'alta pressione torna a rinforzare da inizio settimana e il tempo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato per alcuni giorni. Le temperature torneranno ad aumentare nei prossimi giorni, seppur leggermente, portandosi su gradevoli valori quasi primaverili tanto che verso la metà della settimana si raggiungeranno punte di 15/18°C, a tratti anche superiori in Sardegna. 

MARTEDÌ valori attesi in lieve rialzo, con massime comprese tra 14 e 16°C al Nord, 15/17°C sulle regioni tirreniche e in Sicilia, punte di 18°C in Sardegna, tra 12/14°C su quelle adriatiche. Farà tuttavia ancora fresco nottetempo e al primo mattino, seppur con un graduale rialzo termico e valori di qualche grado superiori allo zero al Nord, compresi tra 3 e 6°C al Centro, qualcosina in più all'estremo Sud e sulle Isole maggiori.

MERCOLEDÌ poche variazioni se non locali lievi aumenti, con massime attese tra 14 e 17°C al Nord, 15/17°C sulle regioni tirreniche, Puglia, Basilicata e in Sicilia, fino a 18°C in Sardegna, 12/14°C sulle centrali adriatiche. Minime con poche variazioni e valori sempre compresi tra 3 e 6°C al Centro, leggermente superiori al Sud e sulle Isole maggiori.

Temperature massime fino a metà settimana
Temperature massime fino a metà settimana

SECONDA META' DELLA SETTIMANA. Giovedì le temperature recupereranno ancora qualche grado sul versante adriatico, mentre su quello tirrenico cominceranno a soffiare più umide correnti meridionali che precederanno la discesa di un fronte freddo in avvicinamento dal Nord Europa. Ne conseguirà una maggiore nuvolosità sul versante tirrenico che inibirà il rialzo delle temperature diurne, destinato ad accomunare venerdì anche le regioni settentrionali.

FRONTE FERDDO NEL WEEKEND. Nel weekend il fronte freddo in discesa dalle alte latitudini europee provocherà probabilmente una diminuzione delle temperature su gran parte d'Italia, ma soprattutto al Nord e sulle regioni del versante adriatico, con massime diffusamente inferiori ai 10°C sulle regioni settentrionali. Punte di 16/17°C saranno ancora possibili al Sud e sulle isole maggiori.

Temperature massime attese nel weekend
Temperature massime attese nel weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati