4 dicembre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE INIZIALMENTE STABILE MA PRIME BRINATE AL NORD. La tregua maltempo per l'Europa centrale e l'Italia dura davvero poco, favorita dall'insediamento di un campo di alta pressione che posiziona i suoi massimi sulla Penisola balcanica e che determina un'avvio di mercoledì finalmente stabile sulle nostre regioni. Si segnala però l'ingresso di correnti più fredde orientali, in scorrimento lungo il bordo inferiore del neonato anticiclone, che stanno provocando un apprezzabile calo delle temperature, specie nei valori minimi al Nord e sull'alto Adriatico. Sulla Val Padana infatti si registrano le prime brinate della stagione laddove sono prevalsi i rasserenamenti notturni. E' il caso di alcune aree al confine tra Veneto, Lombardia ed Emilia, dove la colonnina è scesa anche sotto zero con punte di -1°C a Ferrara.

METEO PROSSIME ORE PEGGIORA IN SARDEGNA. La stabilità, tuttavia, sta per essere insidiata da un nuovo vortice che si sta organizzando tra il Nord Africa e il Mediterraneo occidentale e che inizia a mettersi lentamente in cammino verso lo Stivale. Questo accompagna una perturbazione che determina un aumento della nuvolosità in Sardegna e che nel corso della giornata porterà anche le prime piogge e temporali da ovest, soprattutto dalla seconda parte della giornata quando questi potranno risultare a tratti intensi. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà stabile, seppur on un aumento delle nubi in giornata in Sicilia (prime piogge in tarda serata sul Trapanese) e di tipo alto e stratiforme e sottile sulle regioni occidentali della Penisola.

TENDENZA METEO DA GIOVEDÌ. La perturbazione avanza verso l'Italia determinando un peggioramento soprattutto al Centro-Sud ed in particolare sui versanti tirrenici.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati