5 luglio 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione abbraccerà le latitudini mediterranee e gran parte d'Italia fino alla fine della settimana e sarà coadiuvato da una risalita di correnti calde nordafricane che punteranno lo Stivale favorendo un vistoso aumento delle temperature. L'innalzamento del promontorio nordafricano avverrà come conseguenza dell'azione di un'area depressionaria che segna il passo sulla Penisola Iberica, dal cui bordo destro si innescano le correnti meridionali che pescano masse di aria rovente dal Sahara algerino pompandole verso l'Italia nel corso del weekend. Va segnalato però che l'onda calda verrà disturbata dal passaggio di addensamenti e locali rovesci di pioggia verso le regioni settentrionali, che potranno localmente inibire il rialzo termico. Da lunedì invece netta inversione di tendenza e calo delle temperature.

METEO SABATO. Le correnti nordafricane risalgono lo Stivale dando luogo ad un pomeriggio rovente, soprattutto su bassa Val Padana, zone interne del Centro Italia, Puglia ed entroterra calabrese. Attese massime fino a 36/38°C a Ferrara, Terni, Foggia, 35/37°C a Piacenza, Parma, Bologna, Mantova, Alessandria, Rovigo e Cosenza, 34/36°C a Torino, 33°C a Milano. Più freschi i litorali, specie la Liguria, soggetta ad una certa nuvolosità marittima.

METEO DOMENICA. Si intensifica ulteriormente la bolla calda al Centro-Sud mentre qualche locale temporale inibirà il rialzo termico su parte del Nord, specie in prossimità delle Alpi. Attese massime fino a 39/41°C a Foggia, 38/40°C a Chieti, 37/39°C a Teramo, 36/38°C a Bologna e Matera, 35/37°C a Pescara e Olbia. Calo termico invece al Nord per l'azione di un fronte più attivo in prossimità delle Alpi, specie su Liguria, Alpi e Triveneto, tanto che a Verona non si andrà oltre i 27°C, 25° a Trieste.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati