27 febbraio 2018
ore 8:28
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Gelo intenso in Europa con lobo del vortice polare
Gelo intenso in Europa con lobo del vortice polare

ONDATA DI GELO SUL CENTRO NORD EUROPA -Il freddo è previsto intensificarsi durante gli ultimi giorni del mese di Febbraio tanto che molte Nazioni del Centro Nord Europa assaporerebbero una vera e propria ondata di gelo. Allo stato attuale sarebbero le Nazioni Oltralpe ad essere maggiormente coinvolte dal passaggio del nucleo gelido. Dopo Scandinavia, Polonia e Baltico il grande freddo si farebbe sentire anche su Bielorussia, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Austria. Ma i venti siberiani, con movimento retrogrado, raggiungerebbero anche Francia e Regno Unito.

GIORNATE DI GHIACCIO SU DIVERSE CAPITALI - I valori termici scenderebbero ampiamente sotto le medie del periodo anche di 10/15°C con temperature sotto zero di giorno su gran parte delle località. Le minime risulterebbero di molto sotto lo zero. Varsavia, Berlino, Budapest, Praga, Vienna, poi anche Parigi e Londra potrebbero rimanere sotto zero per diversi giorni. Ghiaccio e neve potrebbero essere un problema per i trasporti e per le attività quotidiane all'aria aperta.

GRANDE FREDDO, ITALIA SOLO LAMBITA - Mentre il gelo sarebbe una prerogativa soprattuto per il Centro Nord Europa, i venti artici raggiungerebbero in parte anche l'Italia ma per il momento è ancora prematuro quantificare la portata e l'estensione; ad oggi la media delle previsione mostrerebbe come sarebbe il Nord Italia più esposto ai venti da Est e marginalmente anche il Centro. I modelli matematici faticano ad inquadrare le retrogressioni gelide orientali, soprattutto quando sono di tal portata. La situazione è poi resa ancor più ingarbugliata dalle correnti atlantiche legate all'altro lobo, quello canadese, del vortice polare in discesa in Atlantico. Questa infatti rimane ancora una linea di tendenza.

LA CAUSA E' LO STRATWARMING - Sarebbero queste le conseguenze del forte riscaldamento della stratosfera, un evento particolarmente intenso, che riesce a determinare improvvisi cambiamenti meteorologici. Un lobo del vortice polare scenderebbe direttamente nel cuore del Vecchio Continente nei prossimi giorni.

Per le previsioni europee clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati