14 maggio 2020
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo Italia giovedì/venerdì
Meteo Italia giovedì/venerdì

SITUAZIONE. La depressione presente da inizio settimana sul Mediterraneo occidentale continuerà ad influenzare il tempo sull'Italia per altri giorni ancora, seppur con ripercussioni diverse o addirittura opposte tra il Nord e il Sud. Nel caso del Nord Italia, dopo una breve tregua nella prima parte della giornata di giovedì, si assisterà all'arrivo di un nuovo fronte che entro sera provocherà un peggioramento in rapida estensione dal Nordovest a parte del Triveneto, con ripercussioni instabili anche venerdì. Nel caso del Centro e soprattutto del Sud sarà invece la rovente bolla africana a dettar legge, con il caldo intenso che culminerà proprio oggi, giovedì, quando su alcune zone si potranno toccare i 40°C. Da segnalare anche il massiccio afflusso di sabbia dal deserto sahariano verso l'Italia per i prossimi tre giorni. Vediamo nel dettagli:

Meteo Italia giovedì sera/notte
Meteo Italia giovedì sera/notte

METEO ITALIA GIOVEDÌ. In attesa dell'ingresso del nuovo fronte la giornata comincia all'insegna della variabilità al Nord con schiarite. Col passare delle ore torneranno ad aumentare le nubi al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, che risulteranno più frequenti ed intensi su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia e alto Triveneto. Asciutto invece su Emilia orientale e basso Triveneto. Sulle regioni centro-meridionali nulla di fatto, con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte. Maggiori addensamenti limitati all'alta Toscana, con qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera. Temperature in generale aumento, fino a 35/38°C in Puglia sul Tavoliere, sull'alta Calabria ionica e sul nord della Sicilia, picchi di 40°C sul Palermitano. Venti tesi di Scirocco al Centro-Sud.

Meteo Italia: situazione attesa venerdì al Nord
Meteo Italia: situazione attesa venerdì al Nord

METEO ITALIA VENERDÌ. Permarranno condizioni instabili al Nord, soprattutto tra Alpi e alta Val Padana, ma con parziale coinvolgimento anche della Liguria. Attesi dunque rovesci e temporali a tratti intensi, specie nelle prime ore notturne tra Piemonte e Lombardia centro-settentrionale dove non sono esclusi locali nubifragi o grandinate, ad eccezione invece di Emilia Romagna e basso Veneto che rimarranno all'asciutto. In serata fenomeni gradualmente più attenuati. Qualche pioggia debole fin sull'alta Toscana, mentre sul resto del Centro e al Sud si avranno i soliti cieli offuscati dal passaggio di velature e stratificazioni alte. Temperature in calo di qualche grado ma sempre superiori alla norma. Venti moderati o tesi tra sudest e sudovest.

TENDENZA WEEKEND. Ancora a tratti instabile al Nord, in particolare in prossimità delle Alpi, meglio al Centro-Sud con clima caldo e temperature in nuovo aumento.


Seguici su Google News


Articoli correlati