20 agosto 2021
ore 23:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Inizio prossima settimana
Inizio prossima settimana

PROSSIMA SETTIMANA, NUOVO CAMBIO DI ROTTA: PIU' TEMPORALI E MENO CALDO - La rimonta anticiclonica che si concretizzerà nel fine settimana sul Mediterraneo centrale e su buona parte della nostra Penisola, già nella seconda parte di domenica tenderà a smorzarsi incalzata da una circolazione depressionaria in avanzamento dalle Isole britanniche verso gli Stati centrali e a seguire quelli danubiani. Il fronte principale, ricco di rovesci e temporali, porterà così dapprima un peggioramento su Alpi e Prealpi scivolando lunedì verso il medio Adriatico, determinando così instabilità su Valpadana centro orientale, Toscana, Umbria e Marche, con fenomeni a tratti anche intensi.

FENOMENI SPARSI LUNGO LA PENISOLA ALMENO SINO A GIOVEDI'- Nei giorni a seguire il fronte continuerà la sua marcia verso Sud sospinto da correnti più fresche settentrionali, portando martedì spiccata instabilità sulle regioni del medio Adriatico ma locali fenomeni anche su Lazio, alta Campania, Molise e Puglia settentrionale. Mercoledì il fronte raggiungerà il Sud Italia, portando nubi e fenomeni soprattutto sul basso versante Adriatico ma localmente ancora su interne abruzzesi, marchigiane, Pontino, Campania interna e rilievi calabresi ed etnei.

Tendenza per il 25/26 agosto
Tendenza per il 25/26 agosto

Nel contempo sull'Europa nordoccidentale andrà rinforzandosi un robusto campo di alte pressioni che favorirà l'ingresso di correnti orientali al Nord, responsabile di spiccata variabilità a ridosso dei rilievi con il rischio di nuovi rovesci e temporali almeno sino a giovedì.

NUOVO CALO DELLE TEMPERATURE SU PARTE DELLO STIVALE - Dopo il nuovo rialzo termico del weekend già lunedì è atteso un primo calo termico al Nord ed entro metà della prossima settimana anche al Centro e al Sud, con flessioni più marcate sui versanti adriatici e sul basso versante Tirrenico. Il caldo, invece, proseguirà sulle Isole maggiori e sulle Tirreniche centro settentrionali, ma fortunatamente senza gli eccessi della prima parte di agosto.

Tendenza per il seconda parte settimana
Tendenza per il seconda parte settimana

TENDENZA PER IL WEEKEND - La tendenza per il prossimo weekend vede infine una nuova parziale rimonta dell'anticiclone dal Mediterraneo occidentale che potrebbe determinare maggiore stabilità e soleggiamento da Nord a Sud, salvo residua instabilità diurna sui rilievi meridionali.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati