15 ottobre 2017
ore 11:52
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per esperti
ophelia, uragano di categoria 3
ophelia, uragano di categoria 3

L'uragano Ophelia ha raggiunto la categoria 3 sabato poco a sud delle Isole Azzorre. Si tratta di un evento raro perché è l'uragano anche di tipo MAJOR più orientale in Atlantico. Questo è già un record. Ophelia è il sesto uragano di tipo Major di questa stagione dopo Harvey, Irma, Josè, Lee e Maria. La stagione 2017 in Atlantico è molto attiva.

Ophelia si muove in acque più calde della norma sebbene sia divenuto di categoria 3 su temperature attorno ai 25°C. In pratica sotto la soglia dei 26,5°C statisticamente accettabili per quei flussi di calore e di umidità in grado di alimentare il ciclone.

temperature in Oceano
temperature in Oceano

Almeno il 5% dei cicloni si forma però al di sotto di tale soglia. Queste eccezioni sono in genere associate ad una tropopausa più bassa. Per ovviare a questo 'paradosso' viene scelta la differenza di temperatura potenziale tra due quote, a 1500 e in superficie, una misura dell'instabilità (McTaggart-Cowen et al 2015). Essendo un uragano una macchina termica è importante la temperatura differenziale suolo-quota. La temperatura di 22,5°C risponde così meglio a quella dei 26,5°C per tali circostanze. Da notare come il tratto di mare sia caratterizzato da un valore piuttosto basso dello shear, importante per il mantenimento del vortice. L'Atlantico tropicale ha registrato valori molto bassi dello shear in questa stagione

Evoluzione di Ophelia - Il suo movimento verso Nord Est lo farà transitare ad Ovest del Portogallo perdendo potenza. Ophelia subirà poi nella notte su lunedì una trasformazione quando verrà a contatto con la dinamica delle medie latitudini (shear in aumento).Ophelia uscirà fuori dalla nomenclatura di uragano ( passaggio a extratropicale) sebbene sarà molto intenso. 

Ophelia, passaggio a extratropicale
Ophelia, passaggio a extratropicale

Sempre lunedì si andrà intensificando nella così detta 'warm seclusion', un vortice a cuore caldo che è una via di mezzo tra un ciclone tropicale ed extratropicale.  Una dinamica simile avvenne nell'uragano Sandy. Raggiungerà così l'Irlanda come 'ex Ophelia'. La guardia tuttavia non dovrebbe essere abbassata vista l'energia in suo possesso. 

Ophelia raggiunge l'Irlanda come ex uragano
Ophelia raggiunge l'Irlanda come ex uragano


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati