11 ottobre 2017
ore 16:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Ophelia dopo le Azzorre punta verso l'Irlanda come tempesta tropicale
Ophelia dopo le Azzorre punta verso l'Irlanda come tempesta tropicale

Continuiamo a monitorare Ophelia, l'insolita tempesta tropicale che nel corso delle prossime ore dovrebbe diventare uragano di categoria 1 in Atlantico

Ophelia a sud Ovest delle Azzorre è insolita perché si è formata più a nord della media, dunque 'sfugge' ai venti medi orientali che l'avrebbero portata verso i Caraibi. Ma proprio questa sua posizione permetterebbe un 'aggancio' da parte dei venti medi occidentali e portarsi a ridosso dell'Europa. Ophelia, il decimo uragano della stagione, sarebbe il più forte uragano atlantico più orientale nel mese di Ottobre dopo Grace avvenuto 2009. Il primo in zona dopo Vince dal 2005.

Sebbene il tratto di mare non sarebbe particolarmente caldo, l'energia dovrebbe far transitare Ophelia da tempesta tropicale ad uragano di categoria 1 tra le Azzorre e Madeira.

anomalie temperature acque oceaniche
anomalie temperature acque oceaniche

Ophelia verso l'Europa occidentale. Interessante poi l'evoluzione proposta dalla media delle previsioni probabilistiche. Ophelia, dopo le Azzorre, sarebbe agganciata nel corso della prossima settimana da una saccatura atlantica e passare poco ad Ovest del Portogallo. Osservando le anomalie delle acque di mare Ophelia dovrebbe perdere però energia ed essere declassata a tempesta tropicale.Ma la guardia non dovrebbe essere abbassata dal momento che la struttura vorticosa potrebbe determinare venti forti con raffiche superiori ai 100 km/h e intense mareggiate. Manterrebbe infatti caratteristiche sub tropicali.

Ophelia manterrebbe caratteristiche sub tropicali
Ophelia manterrebbe caratteristiche sub tropicali

Successivamente proseguirebbe verso nord interessando le Isole Britanniche ed in particolare l'Irlanda. (L'ultimo uragano qui fu Debbie nel 1961). Non prima però di aver condizionato il tempo indirettamente in Europa attraverso un'ondata di caldo. Da notare come quel che resta di Ophelia coinciderebbe poi con il Great Storm che ha interessato il Regno Unito nel 1987.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati